Addio a questo bonus | Niente proroga nel 2023

Cosa succede a questo bonus che era necessario per una fascia di cittadini italiani? Perché non sarà confermato?

Niente Bonus tv
Televisioni HD-(Foto Adobe)

Il 21 dicembre scadrà il termine delle visioni dei canali tv, e si passerà alla totale visione in HD di tutte le reti nazionali. Quindi, chi non ha un tv adatto, dovrà o comprarsene uno nuovo, oppure adattare un buon decoder e rifare una ricerca per poter vedere i programmi preferiti in alta definizione.

Lo Stato, qualche mese fa, introdusse il bonus tv che poteva essere richiesto da famiglie con ISEE fino a 20 mila euro. Inizialmente viene erogato sotto forma di sconto (fino a 30 euro) sul prezzo del prodotto acquistato, per far sì che si potesse acquistare un buon prodotto senza rischiare di restare senza tv dal 21 dicembre.

Niente proroga Bonus Tv

Niente Bonus tv
Acquistare decoder tv-(Foto Adobe)

Il Governo Draghi, aveva introdotto, questo sussidio economico per permettere ai nuclei familiari con qualche difficoltà, di poter acquistare nuove tv in HD, dal momento che il 21 dicembre, tutti i canali passeranno in DVB-T2 migliorando cosi anche la risoluzione della visione. Il sussidio non verrà confermato, causa il termine dei fondi destinati ai cittadini.

LEGGI ANCHE: Se sei pensionato puoi avere questi bonus senza ISEE

Era previsto, infatti, a partire  2022, per l’acquisto di decoder satellitari o di TV con decoder satellitare integrato, un versamento fino ad un importo massimo di 50 euro, anche per l’acquisto di un decoder utile alla ricerca dei canali in alta definizione, per sistemare la situazione. Ora, non più. Lo Stato non garantirà più questo beneficio.

LEGGI ANCHE: Annuncio INPS, a gennaio puoi avere un bonus | Scadenza il 31

Il Governo della Meloni, così, con la nuova Legge di Bilancio, non ha confermato, il bonus e la proroga verrà annullata. Nessun rifinanziamento quindi per il bonus tv fino a 100 euro per l’acquisto di nuovi apparecchi adatti alla ricezione dei canali, previa rottamazione di vecchi televisori.

Ma resterà operativo il bonus decoder per gli over 70 titolari di pensioni fino a 20.000 euro e titolari del canone Rai.

Senza il bonus quindi la spesa per l’acquisto del nuovo tv o di decoder dovrà essere sostenuta da soli, dando anche un’occhiata agli sconti ed al calo dei prezzi con l’arrivo del Natale.

Converrà, per coloro che non dispongono di un reddito sufficiente di acquistare un moderno televisore come minimo di ultima generazione del 2018, accontentarsi di un decoder per fare la ricerca dei canali in HD.