Come sapere dove trovare uno sportello postamat

Con questo semplice strumento è possibile individuare lo sportello automatico più vicino dove effettuare un prelievo. Come funziona

dove trovare postamat
Sportello Postamat (Foto Adobe)

Oggigiorno, per l’abituale utenza delle Poste Italiane è del tutto normale entrare in un ufficio postale per richiedere molteplici servizi, sia di carattere finanziario che di carattere puramente postale come il servizio spedizioni. E nonostante, in questo momento, sono numerose le società che propongono le medesime prestazioni in termini dedicati e anche più articolati, Poste mantiene una nutrita utenza che vuole beneficiare di un invio sufficientemente sicuro e al contempo economico.

L’altro lato dell’utenza rappresenta invece il bacino dei servizi finanziari, che come è noto toccano la gestione del risparmio, quanto meglio articolate forme di investimento dal medio-alto rischio, e quindi con significativi spazi di rendimento. Di fatto, la maggior parte dei clienti fanno riferimento a quegli strumenti che in centosessanta anni di storia del gruppo, sono divenuti storici da parte di nuclei familiari e singoli cittadini, quali i buoni fruttiferi e il libretto postale.

Come trovare la posizione di uno sportello postamat tramite web

dove trovare postamat
Ufficio postale (Foto Adobe)

In qualità di correntisti, molti utenti beneficiano oggi degli effetti apportati dal progresso tecnologico, acquisendo, da un lato, una maggiore autonomia nella gestione dei conti quali Bancoposta, grazie all’integrazione non solo della oramai famigerata modalità di home banking dalla piattaforma telematica, ma anche dall’esperienza immersiva e sempre presente delle applicazioni ufficiali da smartphone.

LEGGI ANCHE: Busta paga | Troverai questo aumento nel 2023

Queste ultime, in particolare, hanno diversificato il ricorrere ai soliti supporti “fisici” nei frequenti casi di pagamento. Oggi non è più scontata – in quanto indispensabile – la presenza di una tessera magnetica (si pensi alla stessa carta BancoPosta) per pagare il proprio acquisto presso l’esercizio commerciale. Dall’esperienza di sicurezza igienica prodottasi con l’emergenza sanitaria, alcuni dispositivi POS sono abilitati per la innovativa lettura di un QR code.

LEGGI ANCHE: ANF 2023 | C’è un’amara sorpresa per chi li riceve

Il medesimo che si potrebbe utilizzare presso gli sportelli Postamat per il servizio di prelevamento di somme di denaro. Sì, perché in fondo il prelievo non è stato mai abbandonato dagli italiani, tantomeno dagli utenti postali. Ancora per le piccole spese il denaro contante riveste un ruolo importante che offre fiducia ai piccoli commercianti alle prese con commissioni digitali troppo alte a fronte di spese del cliente troppo esigue. Poste Italiane, continuando a sostenere questo strumento ai suoi clienti, ha messo un disposizione on line un servizio estremamente utile. Dal sito ufficiale è possibile accedere ad un link che permette di produrre la lista degli sportelli ATM di Poste più vicini al luogo dove si trova il cliente. È sufficiente riempire il campo “Cerca” con il luogo; si otterrà la lista di tutti gli uffici postali. Nella stessa, è possibile leggere anche gli altri servizi offerti e gli orari d’apertura degli uffici.

Impostazioni privacy