Pensioni | Cosa devi sapere se nel 2023 avrai 62 anni

Tante novità e cambiamenti con l’inizio del nuovo anno: in particolare, se nel 2023 avrai 62 anni, ecco cosa devi sapere per le pensioni

anni
Pensioni (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Che il 2023 porti con sé tante novità e cambiamenti non è certo un mistero. Moltissime pensioni, ad esempio, sono proprio in questo ultimo periodo passate al setaccio del Governo Italiano per nuovi riconteggi ed eventuali aumenti. L’obiettivo è senz’altro quello di offrire un aiuto concreto a coloro che sono più in difficoltà in un momento di crisi economica come quella che stiamo vivendo.

Per contrastare la povertà, infatti, si è sin da subito deciso di mettere mano agli importi degli assegni mensili, cercando di adeguarli al nuovo costo della vita aumentato a causa del caro bollette ma anche dell’inflazione via via più insistente. In particolare, quando parliamo di pensioni, vediamo a quali cambiamenti dovranno andare incontro coloro che, nel corso del 2023, compiranno ben sessanta due anni.

2023, ecco cosa sapere per le pensioni

anni
Pensioni (Foto Pixabay – Pensioniora.it)

Proprio con l’inizio del 2023, infatti, ci prepariamo ad affrontare tutta una serie di cambiamenti per quanto riguarda gli Italiani e soprattutto le pensioni. In particolare, non bisogna sottovalutare la nuova Quota 103, ovvero tutto un insieme di misure pensionistiche che entreranno in vigore tra qualche settimana. Tuttavia, ci sono delle volte in cui è invece necessario fare un piccolo passo indietro e soprattutto ritornare con i piedi per terra: è proprio quello che, nello specifico, saranno costretti a fare tutti coloro che nel corso del nuovo anno compiranno ben sessantadue anni.

Leggi anche: Nuovo premio a sorpresa per i clienti libretti Poste

Per loro, infatti, con il nuovo anno sono in arrivo delle notizie tutt’altro che positive. Sembra, infatti, che con il 2023 per chi compie sessantadue anni non sono previste riforme o variazioni. Insomma, per chi era in attesa di ricevere la pensione minima a mille euro, le cose purtroppo non andranno come sperato. La proposta, infatti, non è stata accettata e proprio per questo non si potrà procedere con un agevolazione su cui molti, sebbene non ancora ufficiale, avevano deposto le proprie aspettative.

Leggi anche: Pensioni 2023 | Quali aumenti sono sicuri e quali no

Certo, questo non vuol dire mica che il 2023 non ha comunque delle novità importanti in programma per coloro che compiranno sessantadue anni. Ad esempio, a partire da gennaio, è prevista una rivalutazione delle pensioni in base alle inflazioni ma ci sarà anche un accredito piuttosto immediato e di cui sarà possibile godere già a partire dal tre del mese di Gennaio.

Impostazioni privacy