Arretrati scuola | Arrivati ma c’è una brutta sorpresa

Notizie in arrivo riguardo gli arretrati per il personale della scuola, cosa compare in busta paga per questi dipendenti

Arretrati scuola ritardi motivi
Scuola (Foto Adobe – Adobe.com)

Nelle settimane scorse si era molto parlato degli arretrati che avrebbero ottenuto i dipendenti del comparto scuola. Il rinnovo contrattuale, infatti, garantiva l’ottenimento per questi lavoratori la possibilità di avere anche gli arretrati a partire dal 2019. Si trattava certamente di cifre rilevanti che avrebbero arrotondato cospicua gli stipendi.

Altri rinnovi contrattuali riguardano altri settori del pubblico impiego dagli enti locali alla sanità, dove l’attesa era stata lunga. Il calcolo e la gestione dei pagamenti della Pubblica Amministrazione è curato da NoiPA che ha spiegato il metodo di calcolo degli arretrati e chiarito il motivo delle cifre discordanti rispetto a quelle circolate in precedenza.

Gli arretrati scuola cosa è successo per i pagamenti

Arretrati scuola ritardi motivi
Arretrati scuola (Foto Adobe – Adobe.com)

Gli arretrati spettanti stanno arrivando regolarmente ai destinatari, ma le quote sono più basse di quelle attese in diversi casi. Queste le modalità di pagamento come chiarito da NoiPA:

  • aumentati gli importi tabellari in base agli incrementi previsti per gli anni 2019, 2020 e 2021;
  • considerata l’indennità vacanza contrattuale erogata dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2022;
  • da gennaio 2023 aumenterà lo stipendio tabellare dell’assegno perequativo.

Questi calcoli dovrebbero riportare l’importo degli arretrati in linea con le stime entro gennaio. Ma ci sono numerose eccezioni, bisogna infatti tenere conto del tipo di contratto, dell’anzianità del personale e della sua posizione. Vi sono poi dei casi particolari per i quali gli arretrati arriveranno in ritardo.

Leggi anche: Se hai la stufa a pellet qui a casa non è a norma

Chi ha svolto incarichi con contratti a tempo breve o contratti Covid riceverà gli arrtrati con notevole ritardo, rispetto ad altri dipendenti della scuola. I contratti su più ruoli e con più partite di spesa fissa riceveranno gli arretrati per ogni partita di spesa fissa apeta dalla scuola. Per le partite con Fondo Espero, dagli arretrati si deve sottrarre la parte da versare al fondo a carico del lavoratore.

Leggi anche: Quanto costa raccomandata alle Poste | 5 prezzi differenti

Altri casi: le partite di stipendio con assegno ad personam riassorbibile saranno sottoposte a una diminuzione dell’assegno riassorbibile fino all’azzeramento. Per concludere, per i congedi biennali i periodi saranno computati con la rivalutazione, ma al momento non sono considerati nel calcolo. Quindi una vasta casistica che conferma i ritardi e le differenze nei pagamenti degli arretrati.

Impostazioni privacy