Annuncio per la maturità 2023 | Gli studenti si preparino

Novità in vista per gli studenti delle scuole superiori italiane, cambia ancora l’esame di maturità la prossima estate

esami maturità cambiamenti 2023
Esami maturità (Foto Adobe – pensioniora.it)

La maturità resta uno degli appuntamento più importanti della vita di un giovane. Che decida di continuare a studiare o che scelga di avvicinarsi al mondo del lavoro, il cosiddetto esame di stato rappresenta un passo decisivo a livello emotivo quanto pratico. Per molti è stato un passaggio emozionante e divertente, per altri un ostacolo difficile e spaventoso.

Per tutti un ricordo importante della giovinezza e il via a una nuova fase della propria vita. Nel tempo gli esami sono cambiati e le modalità di svolgimento sono mutate con la trasformazione della società e della scuola. Non ultima le grandi novità introdotte dall’emergenza covid e dalle misure per il contenimento dell’epidemia che hanno ristretto e limitato l’appuntamento con le prove d’esame.

Cosa aspetta gli studenti nel prossimo esame di stato

esami maturità cambiamenti 2023
Esami maturità (Foto Adobe – pensioniora.it)

Il nuovo ministro dell’Istruzione Valditara, proprio per i prossimi esami di maturità ha annunciato il ritorno alla procedura della fase precedente alla pandemia. Quindi tutti in presenza per gli scritti e per il colloquio che sarà interdisciplinare e servirà a mostrare le capacità dei maturandi nel collegare le materie in maniera organica e logica.

Quindi non valutazione delle capacità disciplinari, già valutate nella fase di scrutinio, ma giudizio sulle conoscenze complessive degli studenti con collegamenti e connessioni tra ambiti di materie diversi, senza trascurarne alcuno. Inoltre assumeranno peso maggiore le prove Invalsi, ritenute necessarie a giudizio del ministro, per vautare complessivamente le competenze raggiunte dalla comunità scolastica non dal singolo.

Leggi anche: Truffe di Capodanno | Avviso soprattutto per anziani

Le tracce scritte saranno connesse anche alla lettura e conoscenza di libri e giornali con aperture all’attualità della vita pubblica e sociale. Quindi gli studenti dovranno essere aggiornati e attenti a quanto accade intorno a loro e al dibattito culturale e informativo presente nei prossimi mesi. In questo senso l’invito di Valditara è di essere consapevoli e maturi di quanto accade nella società.

Leggi anche: Ricetta via email o sms | C’è un’ottima notizia per tutti

Quindi al di là dei dettagli tecnici e delle procedure si prospetta un esame attento all’attualità della società italiana, in cui gli studenti dovranno dimostrare non solo le conoscenze e competenze quanto la loro capacità di essere consapevoli e responsabili, dimostrando attraverso le prove scritte e orali quanto hanno acquisito nel corso di studio.