Stangata sigarette | Quanto costeranno nel 2023

Le nuove norme sul monopolio di Stato per le sigarette include degli aumenti e parallelamente delle diminuzioni. Le cifre del 2023

sigarette aumento prezzi
Fumo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La lotta contro il consumo di sigarette ha avuto nel tempo varie declinazioni. Iniziando con il divieto di pubblicità e sponsorizzazioni – si ricordi la Marlboro con la Ferrari – per arrivare alle scritte sui pacchetti di sigarette, ed in seguito immagini forti che avrebbero avere il ruolo di dissuasori al fumo. La campagna anti tabacco in parte è servita, e dall’altra parte anche i competitor delle sigarette e l’aumento del prezzo delle stesse. Chi è già dipendente dal fumo non smette certamente per il prezzo, ma può essere un dissuasore ad iniziare. Il tabacco, come anche l’alcol, è monopolio di Stato.

Ciò significa che il prezzo è imposto dall’alto e non c’è possibilità per i commercianti di decidere il costo. Dunque costi minori o maggiori sono decidi dall’alto, nelle manovre normative. E quest’anno ci saranno novità su sigarette e tabacco trinciato.

Sigarette, aumenti e diminuzioni di prezzo

sigarette aumento prezzi
Fumo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ormai quando si parla di sigarette si intende un termine generico che però ha diferse sfaccettature. Ci sono le sigarette già preparate e vendute in pacchetti da 20 unità. C’è il tabacco trinciato, che negli ultimi decenni ha subito un’impennata di vendita, grazie anche al costo inferiore. Esso è venduto in pacchetti da 30 gr, mentre in precedenza era da 40 gr. E ci sono le sigarette elettroniche, che anche se non sono monopolio di Stato, la sostanza in esse contenuta, ovvero la nicotina, lo rimane. Specialmente per quelle che si riscaldano a bassa temperatura e che sono simili in tutto e per tutto alle sigarette normali.

Leggi anche: Cessione credito | Nuovo annuncio Agenzia Entrate

La legge Bilancio di quest’anno ha messo in conto delle modifiche sui prezzi del tabacco e delle sigarette, che sono leggermente diverse dalle attese. Mentre il costo delle sigarette già pronte nel pacchetto sarebbe dovuto aumentare di circa 20 centesimi a pacchetto, la Manovra ha ridotto il rincaro a 10-12 centesimi a pacchetto.

Leggi anche: Quanto costa fare la nuova carta di identità | CIE 2023

Il gettito mancato da questo aumento, sulla stima dei 40 milioni di euro, viene compensato dall’aumento sostanzioso del costo del tabacco trinciato. Circa 40 centesimi per ogni confezione da 30 gr.

Impostazioni privacy