Hai un mutuo in banca? Con Poste ora puoi fare questo

Il Mutuo con Poste consente di aggiungere delle tutele supplementari. Per poter usufruire del servizio si deve prendere appuntamento

mutuo assicurazione Poste
Mutuo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Chi accende un mutuo sa che probabilmente avrà per diversi decenni l’onere del pagamento. Per questo motivo la maggior parte delle persone con poca dimestichezza del mercato azionario preferisce il tasso d’interesse fisso, che consente di manenere nel tempo la medesima quota di rimborso. Anche se non in tutti i casi è conveniente. Soprattutto se si accende un mutuo in un momento storico in cui i tassi d’interesse sono alle stelle. In un periodo storico così incerto, prendere un impegno economico a lungo termine è piuttosto rischioso. Specie per il fatto che nei decenni la solvibilità del titolare potrebbe mutare. Ed allora ricadrebbe sulla famiglia. Poste Italiane ha messo a disposizione un’assicurazione sull’insolvibilità.

Può capitare la perdita del lavoro, l’inabilità a lavorare o il decesso del titolare del mutuo. In questo caso l’onere del debito sulla banca ricade direttamente sugli eredi diretti. Come si può fare per prevenire tale incombenza? Pste Italiane mette a disposizione una soluzione.

Assicurazione Mutuo, con Poste si può sottoscrivere

mutuo assicurazione Poste
Mutuo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come scrive Poste stessa, Posteprotezione Mutuo è lo strumento che può aiutare, il titolare del mutuo e la sua famiglia, ad estinguere il mutuo della casa. Ciò significa che in caso di morte o invalidità totale e permanente da Infortunio o Malattia dell’Assicurato, pari o superiore al 60%, sulla base di quanto previsto dalle condizioni di assicurazione, Poste Italiane, sottoscrivendo la polizza, mette a disposizione un rimborso. La cui garanzia, in caso di decesso, è prestata da Poste Vita S.p.A.

Leggi anche: Cessione del quinto | Età massima per avere un finanziamento

La copertura assicurativa ed il suo costo, variano in base alla quota ed alla durata del mutuo. Le tipologie assicurative che Poste dispensa sono tre:

  • Garanzia A: Assicurazione temporanea in caso di Morte
  • Garanzia B: Assicurazione di Invalidità Totale e Permanente da Infortunio o Malattia
  • Garanzia C: Assicurazione Malattia Grave

Leggi anche: Offerta Unicredit, vecchi prestiti in un’unica rata | Quanto paghi

Per sottoscrivere l’Assicurazione Mutuo di Poste Italiane il titolare deve prendere appuntamento con un consulente finanziario presso uno degli uffici postali. E portare la documentazione richiesta: il mutuo stipulato ed un quadro sulle condizioni di salute dell’assicurato.