Whatsapp smetterà di funzionare su questi cellulari

Whatsapp è ancora il leader di messaggistica del settore. Anche se la concorrenza sta avanzando rapidamente. Cosa sta per succedere?

whatsapp fuori servizio alcuni smartphone
Whatsapp (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ormai non se ne può più fare a meno. Sia per mantenere e gestire le relazioni sociali che per il lavoro, specialmente chi ha lo smart working. Whatsapp, inizialmente pernato solo per la messaggistica istantanea a scopo ludico, ormai è uno strumento didattico, utilizzato a scuola per scambiarsi compiti e materiali didattici; uno strumento lavorativo, che può addirittura sostituire le comunicazioni di servizio negli uffici o che regola le relazioni di un team di lavoro tramite whatsapp web. Ed anche lo scopo ludico non è da meno. Specialmente da quando la messaggeria istantanea è diventata non solo strumento di comunicazione, ma anche testimonianza dei discorsi tra persone.

Nonostante la concorrenza incalzante, Whatsapp rimane il servizio di messaggistica istantanea leader del settore. E chi non riesce ad usufruire del servizio è praticamente tagliato fuori da numerose attività.

Whatsapp, la lista di smartphone su cui non sarà disponibile il servizio

whatsapp fuori servizio alcuni smartphone
Whatsapp (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Whatsapp da qualche anno è passato a Meta, la compagnia del fondatore di Facebook. E per diventare un servizio sempre più performativo, necessita di costanti aggiornamenti e di una tecnologia che lo supporti sempre più all’avangardia. È successo già lo scorso anno, quando sugli smartphone con Android 4.0 e iOS 9.0 Whatsapp ha smesso di funzionare. Ed ora, alle soglie del 2023, ci si troverà di fronte ad un nuovo rischio per alcuni sistemi operativi.

Leggi anche: Assegno unico gennaio | Senza ISEE arriverà il pagamento?

Leggi anche: Quanto valgono oggi i vecchi buoni Poste in lire

Gli smartphone con Android 4.1 Lollipop oppure ad iOS 12 non potranno più far girare Whatsapp, e dunque saranno esclusi dal servizio. L’elenco completo degli smartphone con questi sistemi operativi è lungo. Per brevità d’informazione se ne citano solo i principali:

  • Apple, con iPhone 5 e iPhone 5C;
  •  Huawei, con Huawei Ascend D, Huawei Ascend D1, Huawei Ascend D2, Huawei Ascend D quad XL,;
  • Samsung, con Samsung Galaxy Ace 2, Samsung Galaxy Core, Samsung Galaxy S3 mini, Samsung Galaxy S2, Samsung Galaxy Xcover 2, Samsung Galaxy Trend Lite.
  • Sony, con Sony Xperia Arc S, Sony Xperia miro, Sony Xperia Neo L;
  • LG, con LG Enact, LG Optimus F3, LG Optimus L7, LG Optimus Nitro HD.