Chiusura bancomat, facciamo chiarezza | Cosa accadrà nel 2023

Gli sportelli bancomat sono sempre meno. In alcuni paesi italiani sono praticamente spariti ed i cittadini devono macinare kilometri per prelevare

Bancomat sportelli sparizione contanti
Bancomat (Foto Pixabay)

Da quando in Italia è arrivato il bancomat, o meglio la carta di debito, prelevare contante è diventato molto più semplice ed accessibile. Infatti il bello dello sportello ATM è che può essere utilizzato 24h al giorno 7 giorni su 7. Una comodità che è diventata molto meno utile negli ultimi anni, da quando cioè la circolazione di denaro contante è ampiamente diminuita. Grazie all’emancipazione sulle transazioni elettroniche da parte della cittadinanza grazie anche ai piani cashless governativi, gli acquisti sono spesso effettuati in modalità elettronica e tracciabile. Sia con il pos che con le compravendite online.

Ad aiutare questa nuova abitudine è stato principalmente il cashback. Con ogni acquisto con pos, utilizzando sia bancomat che carta di credito, veniva rimborsato il 10% dell’importo totale. E questo ha definitivamente sdoganato le transazioni elettroniche per gli acquisti. Anche gli esercenti si sono abituati ad accettare qualunque forma di pagamento anche per piccole cifre. Di conseguenza la circolazione dei contanti è diminuita sempre di più, e gli sportelli bancomat hanno iniziato a sparire.

Bancomat, perché gli ATM non ci sono più

Bancomat sportelli sparizione contanti
Prelievo (Foto Pixabay)

I titoli sensazionalistici gridano alla sparizione totale degli sportelli bancomat. Ma non esiste nessuna conferma di questo. Anzi, è altamente improbabile che verranno rimossi completamente gli ATM. Certo, da quando i prelievi sono dimimuiti molte banche hanno ritenuto poco conveniente continuare a tenere l’ATM sempre in funzione. Gli sportelli bancomat hanno alti costi di gestione e manutenzione, compensati esclusivamente dalle commissioni sulle operazioni allo sportello.

Leggi anche: Bonifico come regalo Natale | Quanto si può mandare?

Diminuiti quelli molte banche hanno rimosso alcuni sportelli ATM. Fino al paradosso che in alcune piccole località italiane non c’è più modo di prelevare con il bancomat se non prendendo la macchina e facendo 30 Km. Tuttavia le cose stanno cambiando. Il governo Meloni ha posto nuovamente un tetto sotto il quale l’esercente si può rifiutare di far pagare con il bancomat.

Leggi anche: Conto corrente | Questi clienti sono esenti da imposta da bollo

Dunque torneranno per forza di cose i contanti, per le piccole spese, i caffè ed altro. E di conseguenza torneranno probabilmente anche gli sportelli bancomat.

Impostazioni privacy