Come vedere se hai avuto l’aumento sulla pensione

La pensione 2023 subirà degli aumenti per adeguare gli importi all’inflazione. Il pensionato può controllare l’importo sul cedolino

pensione cedolino controllare aumento
Aumento (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Il tema pensione è sempre più spinoso, al punto che una riforma definitiva, che chissà se arriverà davvero, è stata promessa per la fine dell’anno 2023. Nel frattempo è stata confermata la Quota 103, che consente di andare in pensione a 62 anni di età con 41 anni di contributi. Allo stesso tempo negli ultimi mesi alcuni pensionati hanno avuto un anticipo sull’adeguamento degli importi all’inflazione. Lo scorso novembre è stata sottoscritta dal Ministro Giorgetti la nuova tabella per gli importi sugli adeguamenti 2023. Comprende una vasta platea di pensionati.

L’adeguamento è stato indicizzato al 7,3%. Ma non tutti lo percepiranno in misura piena. A differnza dello scorso anno, dove le fasce di perequazione erano tre, dal 2023 diventeranno sei. Coloro che hanno la pensione entro le quattro volte il valore della minima, pari a poco più di 525 euro, potranno usufruire del 100% dell’adeguamento, pari quindi al 7,3% sul totale dell’importo.

Aumento pensione, come controllare il cedolino

pensione cedolino controllare aumento
Aumento (Foto Pixabay – www.pensioniora.it)

Quindi coloro che hanno una pensione entro i 2.100 euro potranno godere del 7,3% di aumento. Percentuale che scende all’85% per coloro che hanno una pensione pari o superiore a 5 volte la pensione minima. E così a scalare per le sei fasce, fino ad arrivare al 37% di rivalutazione per le pensioni di valore oltre i 5mila euro al mese. Altra novità importante per il 2023 è l’aumento della pensione minima da 525 euro a 600 euro. Ma solo per gli over 75 anni, e solamente per il 2023. Nel 2024 dovrebbe tornare alle cifre precedenti.

Leggi anche: A gennaio ci sarà una novità importante sulle pensioni

Gli adeguamenti dovrebbero essere inseriti nel cedolino della pensione di gennaio, che dovrebbe essere già visibile sul portale INPS. Tuttavia l’ente attende ancora il via libera dal Governo, per cui nel cedolino presente potrebbe non essere presente la rivalutazione per l’adeguamento al tasso d’inflazione. Niente paura. Probabilmente ci sarà solo bisogno di un po’ di tempo in più.

Leggi anche: Pensione gennaio | Non arriverà il 1 del mese

Per visualizzare il cedolino della pensione di gennaio si deve accedere al portale INPS tramite SPid, CIE o CNS. A questo punto si deve cliccare su “fascicolo previdenziale cittadino“, poi seguire “prestazioni“, “lista pensioni“, e “dettaglio“. Così comparirà il cedolino per tutte le pensioni percepite e per quella del prossimo mese.

Impostazioni privacy