Quanto si può versare al postamat su un conto Poste?

I nuovi sportelli Postamat permettono di poter versare contanti direttamente su un conto corrente: esiste un limite di versamento?

postamat
limite versamento conto da postamat (Foto Adobe-pensioni.it)

Sono sempre più numero si i nuovi sportelli Postamat situati in territorio nazionale che permettono non solo il prelievo di contanti ma anche il versamento di questi direttamente su un conto corrente postale. Si tratta della funzione Postamat Cash-In che, per la prima volta consentono ai titolari di Conto BancoPosta e di Libretto di Risparmio Postale di versare denaro contante.

Proprio come accade per il prelievo di contanti, anche versare dei soldi da Postamat a conto corrente è davvero molto semplice e bastano davvero pochi minuti. In questo articolo vedremo come funziona nel dettaglio questo nuovo servizio e se esiste un limite di versamento sul conto corrente.

Postamat, esiste un limite al versamento su conto corrente?

postamat
limite versamento conto da postamat (Foto Adobe-pensioni.it)

L’operazione di versamento è molto veloce e semplice. La prima cosa da fare è inserire la carta Postamat o Carta Libretto nell’apposita fessura, proprio come facciamo quando vogliamo prelevare i contanti. A questo punto sul monitor apparirà il tasto “Versamento contanti”: clicchiamoci sopra.

Adesso non ci resta che inserire il PIN associato alla nostra carta e introdurre nella fessura delle banconote i tagli compresi tra i 5 ed i 100 euro. Ricordiamo che le banconote dovranno essere prive di elastici o di graffette e non dovranno essere danneggiate in nessun modo altrimenti il Postamat ce le farà tornare indietro.

LEGGI ANCHE: Come sapere dove trovare uno sportello postamat

Terminato l’inserimento, il Postamat mostrerà sullo schermo un riepilogo del versamento, indicando per ciascun taglio di banconote il numero di pezzi, seguito dal totale generale dell’operazione. A questo punto possiamo scegliere se integrare il versamento inserendo altre banconote o confermare l’operazione.

LEGGI ANCHE: Quanto costa raccomandata alle Poste | 5 prezzi differenti

Se confermiamo l’operazione avremo un promemoria cartaceo con tutti i dati relativi al versamento appena effettuato. Non esiste un limite al versamento anche se ricordiamo che è bene non girare in strada con somme di denaro troppo elevate e che a prescindere, depositare improvvisamente una quantità eccessiva di liquidi, potrebbe insospettire il fisco. Ricordiamo, invece, che esiste un limite di prelievo giornaliero o mensile che varia a seconda delle carte emesse da Poste Italiane.

I nuovi Postamat Cash-In con il nuovo servizio di versamento sul conto corrente vanno ad integrare un’efficiente rete nazionale, composta da 8.060 sportelli automatici ATM, affiancando la più grande rete fisica d’Italia, formata da oltre 12.000 uffici postali, distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Impostazioni privacy