Carta acquisti 2023 | L’ISEE per rientrare aumenta

La carta acquisti per il 2023 coinvolge una platea più ampia di cittadini, anche a causa dell’aumento incessante dell’inflazione

Carta acquisti 2023 aumento platea
Supermercato (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Tra i vari bonus ed agevolazioni pubbliche, è stata introdotta ormai da un po’ di tempo la Carta acquisti. Si tratta di una carta prepagata con la quale il cittadino può fare la spesa, acquistare farmaci e parafarmaci e pagare le utenze. Anche se il funzionamento sembra simile, un presupposto di base è differente. Per ottenere la Carta acquisti non si deve dimostrare di non aver lavoro, e non è un sostegno legato o meno all’occupazione. La Carta Acquisti, come molti altri bonus, richiede solo un tetto massimo di reddito, che per il 2023 è stato alzato, anche a causa dell’inflazione, e dunque del caro vita e caro acquisti.

Per contrastarlo sono state messe in campo diverse misure, come i famosi bonus antinflazione, che però hanno avuto regole poco chiare ed alla fine non hanno funzionato a dovere come avrebbero dovuto. Anche perché un bonus una tantum può dare l’illusione di enaro in più, ma non risolleva le sorti economiche di una famiglia sull’orlo della povertà.

Carta acquisti, cambiano i tetti di reddito

Carta acquisti 2023 aumento platea
Bollette (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La carta acquisti per il 2023 coinvolgerà più persone. Il tetto di reddito ISEE per accedervi è stato alzato di 520 euro. Questa notizia viene direttamente da un comunicato del MEF datato il 2 gennaio 2023.

Leggi anche: I pensionati col diabete possono avere questo aiuto

I nuovi tetti sono determinati come segue:

  • per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, il valore massimo dell’indicatore ISEE deve essere pari a euro 7.640,18;
  • per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70 anni, il valore massimo dell’indicatore ISEE deve corrispondere a euro 7.640,18 e l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere superiore a euro 7.640,18;
  • per i cittadini over 70, valore massimo dell’indicatore ISEE deve essere pari a euro 7.640,18 ed i redditi percepiti non superiori a euro 10.186,91.

Leggi anche: Assegno unico gennaio | Questa la data pagamento

In tema di importi invece non ci sono novità. L’accredito bimestrale della carta acquisti rimane di 80 euro, ovvero 40 euro al mese. I percettori forse avrebbero sperato in qualcosa in più, dati gli adeguamenti da tutte le parti. Tuttavia evidentemente si è preferito investire le risorse per allargare la platea di beneficiari.

Impostazioni privacy