Quanto costano le case di riposo più economiche

Le case di riposo per anziani sono dei luoghi di residenza che hanno dei costi piuttosto elevati, con una media italiana che oscilla da Regione a Regione

case di riposo quanto costano
Case di riposo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

A volte si fanno delle confusioni tra case di riposo, case di cura e RSA. Sostanzialmente le RSA sono delle strutture paraospedaliere, con il supporto del Servizio Sanitario Nazionale, che offrono assistenza a persone non autosufficienti che richiedono delle cure specifiche. Mentre le case di riposo si basano su meccanismi totalmente diversi. Sono pensate per le persone anziane che non vogliono più vivere da sole, e che sono prettamente autosufficienti. Può capitare che anche nelle case di riposo ci sia bisogno di un’assistenza specifica e medica, in quel caso la tariffa mensile verrà aumentata delle prestazioni mediche, totalmente private.

Solitamente le persone anziane che decidono, o i parenti che deciono per loro, di andare a vivere nelle case di riposo riescono a pagare la retta con la pensione e magari vendendo o affittando la casa che lasciano. Tuttavia non tutti hanno questa possibilità. I costi sono piuttosto alti, pari quasi ad un trattamento alberghiero.

Case di riposo, i costi mensili

case di riposo quanto costano
Case di riposo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dunque il costo dipende dalla località e dalla struttura che ospita. Ovviamente più la struttura delle case di riposo offrono servizi e più costa la retta mensile. Anche la location non è da poco. Spesso le case di riposo sono locate fuori la città, in dei posti immersi nel verde. Più sono di lusso e più costano. E la discriminante la fa le tasche della persona anziana che sceglie il luogo dove vuole andare a vivere, presumibilmente per il resto della sua vita. Le case di riposo hanno un costo mensile che varia dai 1.000 ai 1.700 euro, con delle punte che superano i 2mila euro.

Leggi anche: Assegno unico | Rinnovo di marzo automatico per qualcuno?

Leggi anche: Naspi, puoi avere tutti i soldi in anticipo | Cosa serve

Se qualcuno si domandasse se c’è la possibilità di aver accesso gratuito alle case di riposo, la risposta è no. Sono strutture private a tutti gli effetti, i cui costi sono a carico dell’utente. Inoltre nel caso di richieste particolari, e di non autosufficienze che richiedono assistenza continua, i prezzi aumentano notevolmente. Il costo della vita nella detemrinata località è un altro fattore di incidenza sul prezzo mensile.

Impostazioni privacy