Bonifico Postepay | Se lo fai così costa 3.50 euro

Il bonifico bancario è un’operazione che nella maggior parte dei casi è a pagamento. Con Postepay si arriva a 3,50 euro

bonifico Postapay Evolution 1 euro online
Bonifico bancario (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ormai il bonifico bancario ha sostituito tutte le altre forme di pagamento, sia tra privati che anche da parte del pubblico. Tant’è che gli assegni sono praticamente spariti, tranne che nei casi in cui la compravendita richieda un pagamento immediato, come ad esempio l’acquisto di un immobile. Nella maggior parte delle situazioni i pagamenti avvengono in modalità elettronica, tramite Pos, negli esercizi commerciali fisici, tramite carta di credito o di debito adibita per l’acquisto online per chi vuole comprare online, ad esempio per le prenotazioni dei voli e degli alberghi.

Ed il bonifico bancario per tutte le altre operazioni senza contanti. Per l’accredito dello stipendio. Per prestito di denaro tra privati. Per il pagamento della rata condominiale. Ed altro. Ogni istituto di credito, ed anche Poste Italiane, inserisce il costo del bonifico tra le specifiche delle varie formule dei conti correnti. Dunque alcuni piani hanno il bonifico SEPA incluso nei servizi che vengono disposti a fronte del canone annuale, altri invece chiedono un pagamento supplementare ad ogni bonifico effettuato.

Bonifico bancario, quando con Postepay arriva a 3,50 euro

bonifico Postapay Evolution 1 euro online
Postepay Evolution (Screenshot sito Poste – pensioniora.it)

La Postepay è considerata la carta che magiormente si avvicina alle preferenze degli italiani. Soprattutto perché è a costo praticamente zero. La versione standard, che non ha spese di gestione né di apertura o chiusura, consente solo le operazioni base, come il deposito, il prelievo ed il versamento di denaro. Mentre l’acquisto online ed il bonifico bancario non sono consentiti. Per effettuare queste operazioni “avanzate“, si deve passare ai “modelli” successivi, come la Postepay Evolution, che però richiede 5 euro per l’apertura, più 15 euro di ricarica minima. Ed inoltre 15 euro per il canone annuo.

Leggi anche: Libretti Poste | Fai questo, hai extra da 1.000€

Inoltre la Postepay Evolution contiene i famosi numeri per gli acquisti online, e consente lo spostamento di denaro, gratuito, P2P, ovvero peer to peer, una megrazione di somme di denaro tra due persone che hanno la Postepay Evolution, con un massimo di 25 euro al giorno.

Leggi anche: La grossa bugia sui prelievi al bancomat

Mentre il bonifico bancario, effettuato online, costa 1 euro ad operazione, assolutamente in media con il prezzo delle altre banche. A meno che non si decida di andare in ufficio postale a fare il bonifico bancario. A quel punto il costo si triplica ed oltre, arrivando alla cifra di 3,50 euro ad operazione.

Impostazioni privacy