Arriva nuovo bonus trasporti | Chi può averlo e come funziona

Il governo Meloni ha approvato anche per il 2023 il bonus trasporti, misura dedicata ai pendolari: ecco come funziona

pendolari
bonus trasporti pendolari (Foto Adobe-pensioni.it)

Con l’approvazione della nuova Legge di Bilancio messa a punto dal governo Meloni sono entrate in vigore tante novità a livello sociale ed economico a partire dal primo giorno del 2023. Tra le tante misure modificate ci sono quelle che riguardano il tema delle pensioni e di molti incentivi e bonus.

Alcuni di questi, come l’Assegno Unico, sono stati rinnovati, altri modificati drasticamente come il Reddito di Cittadinanza, altri, invece, approvati in una seconda battuta. E’ questo il caso del bonus trasporti dedicato ai pendolari: vediamo insieme chi può avere questo bonus e come funziona.

Bonus trasporti, in arrivo incentivi per i pendolari

pendolari
bonus trasporti pendolari (Foto Adobe-pensioni.it)

E’ stata la premier Giorgia Meloni a riferire che nell’ultimo decreto c’è una misura che riguarda il rimborso dell’abbonamento ai mezzi pubblici a coloro che sono pendolari. Nel decreto sulla trasparenza dei prezzi della benzina il governo ha previsto il rifinanziamento con 100 milioni del bonus 60 euro per l’abbonamento al trasporto pubblico locale.

LEGGI ANCHE: Confermato il bonus giardino | Cos’è e quanto puoi avere

Potranno richiedere il bonus tutti coloro che sono pendolari ed hanno un ISEE che non supera i 20 mila euro. Il buono sull’abbonamento sarà nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento; non sarà cedibile, non costituirà reddito imponibile e non rileverà al fine del computo del valore dell’indicatore ISEE.

LEGGI ANCHE: Che investimento si può fare con un capitale di 5.000€

Misura simile era stata in vigore già nel 2022 ma, lo scorso anno, per accedere al bonus bisognava avere un ISEE non superiore a 35mila euro e si poteva avere uno sconto fino a 60 euro sugli abbonamenti mensili e annuali. La misura aveva riscosso un buon successo, tanto che al fondo iniziale di 79 milioni il governo Draghi aveva aggiunto nuove risorse per arrivare a quota 180 milioni.

Inizialmente il governo Meloni aveva rifiutato il rinnovo del bonus trasporti ma poi ha fatto dietrofront accogliendo l’ordine del giorno dell’ex ministro del Lavoro del governo Draghi, Andrea Orlando. Il bonus trasporti è stato quindi approvato dall’aula nel corso delle votazioni sul Dl Aiuti Quater, che impegna il Governo a valutare l’opportunità di prorogare per l’anno in corso il Bonus Trasporti.

Impostazioni privacy