Quanto costa al mese una Rsa? | Le cifre in Italia

Il costo delle RSA varia in base a dei parametri, in parte stabiliti dalle tariffe regionali, in parte a discrezione delle aziende private

costo RSA tariffe regionali
Donna anziana (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Le RSA sono le residenze assistenziali sanitarie, dove gli utenti vengono accolti e ricevono le cure adatte al proprio caso. Si può trattare di semplice assistenza data dalla non autosufficienza del paziente, dunque assistenza di base, o altre prestazioni mediche specifiche per caso. Le RSA sono strutture miste tra sistema pubblico e privato. Sono aziende sanitarie con trattamento alberghiero, dato che gli utenti ne fanno residenza. Il sistema pubblico sanitario nazionale, tramite la delega alle Regioni, ne sovvenziona una parte, il resto è a carico dell’utente o dei familiari. Chi vive nelle RSA principalmente sono le persone anziane o le persone disabili non più autosufficienti.

Le tariffe dipendono da vari fattori, ed i costi sono programmati secondo un prezzo giornaliero, dato che il paziente potrebbe soggiornare nelle RSA per periodi più o meno lunghi. Quanto costa mediamente in Italia un periodo nelle RSA? Le componenti che determinano il costo finale sono varie.

RSA, il costo giornaliero per Regione

costo RSA tariffe regionali
Donna anziana (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Chi paga la retta per le RSA spesso deve sostenere delle spese molto alte. Difatti il costo è piuttosto simile a quello alberghiero. Nel caso delle persone anziane si può utilizzare la pensione di vecchiaia per sostenere i costi, ma talvolta non basta ed i familiari più stretti evono integrare con le proprie finanze per pagare la retta. Le tipologie di tariffe delle RSA sono due. La prima è giornaliera per giornata di degenza. Si compone di una parte finanziata dalla Regione, e di un’altra determinata dalla struttura che ospita l’utente. È una tariffa uguale per tutti, a prescindere dalle esigenze del caso specifico. In alcuni casi si può richiedere un’integrazione se l’assistenza richiede complesse prestazioni mediche.

Leggi anche: Ricarica RdC gennaio | Il pagamento sarà in anticipo?

Leggi anche: Aumento in arrivo per colf e badanti? | Annuncio ufficiale

Nel secondo caso invece la tariffa viene determinata in base al singolo caso ed all’assorbimento delle risorse che il trattamento richiede. I pazienti vengono classificati in base alla complessità delle cure, e queste sono a carico dell’SSN. Mentre il restante è a carico dell’assistito. I prezzi variano molto da Regione a Regione, e le tariffe giornaliere in Italia sono mediamente di 112,60 euro. Con il minimo di 82,08 euro al giorno in Basilicata ed il massimo di 167,50 euro al giorno in Val d’Aosta.

Impostazioni privacy