Lavatrice, metti questa temperatura | Risparmi in bolletta

Per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e del gas, è bene imparare ad utilizzare la lavatrice nella maniera più efficiente

lavatrice temperatura per consumare meno
Lavatrice (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La lavatrice è un elettrodomestico piuttosto energivoro. Nella classifica degli elettrodomestici che consumano di più non arriva ai livelli della stufa elettrica o del phon, ma soprattutto se utilizzata in maniera sbagliata, può far crescere non poco la bolletta della corrente elettrica ed anche del gas. La lavatrice è consigliabile di ultima generazione, in modo da risparmiare e fare un favore all’ambiente. Le classi più alte comporteranno anche dei lavaggi più efficienti e brevi. In questo modo non solo si fa un favore a se stessi, ma anche alla collettività. È consigliabile poi utilizzare un sapone il più neutro possibile, per evitare che agenti chimici entrino in contatto con la pelle e che si disperdano nell’acqua inquinando le falde acquifere.

La lavatrice utilizzata male, a temperatura sbagliata, e negli orari meno convenienti può diventare una spesa gravosa, specie nelle famiglie numerose dove si deve fare uno o più carichi di lavatrice tutti i giorni.

Lavatrice, come utilizzarla al meglio per risparmiare

lavatrice temperatura per consumare meno
Lavaggio (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dunque per utilizzare bene la lavatrice si devono tenere presente diversi fattori. Il primo è la teperatura dell’acqua. Se si lava ad un’alta temperatura, l’energia richiesta per scaldare molto l’acqua farà crescere notevolmente le bollette. Ed inoltre i capi d’abbigliamento, le lenzuola e gli asciugamani, se lavati ad alte temperature con il tempo è più facile che diventino soggetti ad usura precoce. Per cui alla spesa della bolletta si deve aggiungere anche quella imprevista di dover acquistare anzitempo capi e lenzuola nuove.

Leggi anche: Finalmente buone notizie per chi compra pellet

Leggi anche: Buono 4×4 Poste, lascia 5.000€ | Quanto troverai

La temperatura ideale, consigliata per dei buoni lavaggi, è 30 o 40 gradi. Non superarla neanche per lo sporco più ostinato. Non è necessario. Anche i lavaggi a freddo possono andare bene, basta che si applichi un po’ di sostanza smacchiante prima del lavaggio. Inoltre è bene non utilizzare la lavatrice a piccolo carico, sarebbe uno spreco, e neanche a carico troppo pieno, la rovina anzitempo. L’ultimo suggerimento, ma non trascurabile, è di utilizzare l’elettrodomestico nelle ore in cui la corrente elettrica costa di meno, ovvero nel tardo pomeriggio e durante i festivi.

Impostazioni privacy