Come aumentare la propria pensione | Ci sono vari modi

Chi andrà in pensione con una quota non alta, può agire in modi differenti per aumentarla. A volte l’operazione è piuttosto onerosa

pensione aumento riscatto laurea
Pensione aumento (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il sistema previdenziale è piuttosto complesso, ed il calcolo pensionistico non facilmente prevedibile. Esiste un siulatore INPS che d° un’idea più precisa di quanto ci si può attendere dalla pensione mensile. Oppure ci si può rivolgere ad un CAF. Se la cifra finale è piuttosto bassa, il contribuente può decidere di mettere in atto delle azioni per alzare la cifra pensionistica, a seconda della propria posizione contributiva e retributiva. Si inizia dal riscatto dei contributi non versati. E non si parla del lavoro in nero, perché ci devono essere testimonianza scritte del rapporto di lavoro in essere, ma di situazioni in cui il datore di lavoro ha ‘dimenticato’ o omesso di pagare i contributi.

Se si ravvede l’errore entro 5 anni dalla scadenza del rapporto di lavoro, si può contattare l’Agenzia delle Entrate ed obbligare il datore di lavoro a versare i contributi non corrisposti. Decorsi i 5 anni, l’obbligo cade in prescrizione. Ma si può ovviare personalmente, anche quando si è già in pensione, attraverso la costituzione della rendita vitalizia, un pagamento a posteriori dei contributi non versati, che però purtroppo è piuttosto costoso.

Pensione, come aumentare l’importo

pensione aumento riscatto laurea
Pensioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Oppure in alternativa si può chiedere il riscatto dei contributi per attività quale la laurea, il servizio civile, l’aspettativa, la disoccupazione ed altro. Anche in questo caso il costo è completamente a carico del pensionato o lavoratore. Se risalgono al sistema retributivo, si calcola la spesa in base a fattori quali età, sesso e retribuzione. Se invece la formula è contributiva, per un reddito di 20mila euro annui si potrebbe dover pagare 6.500 euro per riscattare un anno di contributi.

Leggi anche: Pensioni minime | Chi avrà 82 o 136€ in più sull’assegno

Oppure si può chiedere il ricongiungimento dei contributi, strumento gratuito, che consente di riunire i contributi di tutte le casse previdenziali differenti presso cui si è stati iscritti nel corso della vita lavorativa.

Leggi anche: Che pensione può prendere chi ha lavorato pochi anni

In definitiva aumetare l’importo della pensione non è economico, ma la spesa può consentire al pensionato di avere un assegno mensile più alto per il resto della vita. Si consiglia una consulenza specifica prima di intraprendere qualunque azione.