Giacenza media Paypal | Va dichiarata per l’ISEE?

Come regolarsi con Paypal per il calcolo della dichiarazione Isee, è necessario o meno indicarne la giacenza media?

paypal conto
Paypal (Foto Adobe – pensioniora.it)

L’Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è una dichiarazione ormai insostituibile per ottenere agevolazioni e risparmi in molte prestazioni pubbliche e non solo. Il calcolo per questo documento deve tener presente vari elementi da quelli patrimoniali a quelli reddituali che vanno a comporre la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), oltre al numero dei componenti la famiglia, alla presenza eventuale di disabili, eccetera.

Se risulta intuitivo che per l’Isee sono necessari i dati conti bancari postali, le rendite finanziarie e via di seguito, alcuni problemi possono sorgere per altre documentazioni che registrano movimenti in denaro. È il caso di Paypal, noto e diffuso strumento di pagamento nato negli Stati Uniti, e della sua eventuale giacenza media.

Paypal presente nelle documentazioni per l’Isee?

paypal conto
Paypal (Foto Adobe – pensioniora.it)

Bisogna fare immediatamente una precisazione di natura tecnica. In genere per poter effettuare o ricevere bonifici o pagamenti il conto Paypal deve essere associato a un conto corrente vero e proprio, oppure a una carta di credito o a una Postepay. Questo già delinea una situazione particolare per quanto concerne Paypal.

Infatti il conto Paypal è considerato esclusivamente uno strumento di pagamento e in quanto tale non va considerato per la DSU e quindi nemmeno per l’Isee. Le circostanze cambiano se oltre al conto si possiede una carta Paypal. Questa ha un suo proprio iban, quindi diventa obbligatorio dichiare la sua giacenza media per l’Isee.

Leggi anche: Costi e orari dei servizi Postepay

Ottenerla è abbastanza semplice se si utilizza l’home banking. Basta accedere alla propria area personale e individuare la sezione “Giacenza media calcolo Isee”. Da qui si scarica il documento in formato pdf con tutte le informazioni che servono. Le cose sono un po’ più complicate se non si utilizza l’home banking.

Leggi anche: Carta pensione Intesa | Perché è perfetta per anziani

In questo caso bisogna rivolgersi a un Puntolis e abilitare questo servizio che è l’unico modo per ottenere la giacenza media di una carta della società americana. Si ottengono i codici richiesti e si procede come descritto precedentemente. Quindi per concludere, si ricorda che la giacenza media non si calcola per l’Isee se si possiede solo il conto Paypal, mentre diventa necessaria se si ha anche la carta Paypal.

Impostazioni privacy