Saldi on line | Se vi capita questo è una truffa

E’ il momento dei saldi, degli sconti e soprattutto dello shopping: ma se lo fate on line, attenti a questa truffaù

saldi
Saldi on line (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

L’inizio di un nuovo anno è da sempre il simbolo più rappresentativo dello shopping e dei saldi: con il mese di Gennaio, infatti, in tutte le regioni d’Italia è possibile godere di tantissimi e ghiottissimi sconti per togliersi qualche sfizio o per smaltire qualche “wishlist” arretrata. Attenzione però a non cadere in qualche truffa: per saperne di più, continuate a leggere insieme a noi.

Soprattutto negli ultimi anni, con la diffusione sempre più accentuata degli acquisiti su internet, si è diffuso un nuovo modo di fare shopping e di approfittare dunque dei saldi: ovvero quello di farlo on line, attraverso siti internet e la consegna da casa. Questo, tuttavia, non ha fatto altro che accentuare in questo modo il rischio di cadere in qualche truffa: per scoprire come, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra.

La truffa dei saldi on line: cosa succede

saldi
Saldi on line (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

A lanciare l’allarme, nello specifico, è stata proprio l’Associazione italiana commercio elettronico: d’altronde, da quando tutti noi abbiamo subito per due anni gli effetti della pandemia e dello dover stare forzatamente chiusi in casa, l’acquisto on line è diventata quasi un abitudine e ci viene in questo modo spontaneo anche adesso che non è più indispensabile. Nonostante questo, man mano che aumentano gli acquisiti su internet, lo fa anche il rischio di poter incappare in qualche truffa.

Leggi anche: Cosa serve per diventare una badante | Stipendio e dettagli

Per poter evitare di cadere vittima di truffe on line, dunque, il nostro consiglio in periodo di Saldi è quello di controllare con attenzione prezzi indicati. Per essere affidabile e veritiero, un prodotto deve sempre indicare sia il prezzo di partenza che quello di arrivo, con conseguente scontistica applicata. D’altronde, come ha comunicato proprio la Direzione centrale della polizia criminale, nonostante le truffe on line siano diminuite nel 2022 rispetto all’anno precedente, due frodi su tre avvengono ancora proprio grazie ad internet.

Leggi anche: Tutti i bonus per le giovani famiglie nel 2023

Tra le truffe on line più diffuse, e in cui potreste incorrere in questo periodo di Saldi, c’è quello di incappare in un sito clonato e che dunque sembra una perfetta copia dell’originale. O ancora quello del pacco con contrassegno: vale a dire che viene prevista la spedizione solo qualora vi sia il contrassegno, e quindi solo dietro un pagamento in contanti. Tuttavia, all’apertura del pacco, ci si ritroverà o davanti una merce sbagliata o addirittura inesistente.

Impostazioni privacy