Friggitrice ad aria o forno | Cosa consuma di più in bolletta

Quale prodotto consuma di più per la nostre bollette? La friggitrice ad aria, o il forno elettrico? Vediamo insieme

Friggitrice o forno, chi consuma di più?
Friggitrice ad aria-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Di questi periodi purtroppo, bisogna stare molto attenti a quanto si consuma, dinanzi ad un forno, o in cucina, visti i continui e spropositati aumenti di gas, luce ed elettricità, che impediscono ai cittadini di poter conservare i soldi, per permettersi qualche spesa personale.

La causa principale di tutti questi costi che si elevano esageratamente, è la guerra tra Russia ed Ucraina, che ha fatto anche aumentare il prezzo del gas. Come possiamo andare avanti? Dovremmo anche fermarci a cucinare? Da poco tempo è stata introdotta la friggitrice elettrica, che spopola nel mercato. Ma vale davvero la pena?

Chi consuma di più? La friggitrice o il forno?

Friggitrice o forno, chi consuma di più?
Forno elettrico-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Gli innumerevoli ed ormai esagerati aumenti dei prezzi nelle bollette, hanno portato i cittadini a cercare di risolvere la situazione anche comprando nuovi elettrodomestici che possano garantire uno spreco di energia inferiore per poter così pagare di meno nelle fatture mensili.

LEGGI ANCHE: Bollette gas, prezzo triplicato per un ‘errore’: la scoperta

Le vendite continue della friggitrice ad aria ha avuto un vero successo. Ma quanto consuma? E inoltre, fa bene alla salute? Partiamo dal punto di vista della convenienza. Si usa meno olio, è possibile cucinare i cibi fritti più leggeri, evita meno odori fritti in cucina e i tempi di cottura diminuiscono.

LEGGI ANCHE: Bonus bollette | Quanto dura e quanti soldi si possono avere 

Ma a quanto pare, una friggitrice ad aria, consuma di più rispetto al tradizionale forno elettrico. Secondo le stime di alcuni esperti della BBC, la friggitrice ad aria, per cuocere il pollo al forno servono 35 minuti e 05 kWh di elettricità, contro 20 minuti e 0.43 kWh nella friggitrice ad aria. Per cucinare invece la patata nel forno sono necessari 60 minuti e 31 KWh di elettricità, mentre bastano 35 minuti e 0.55 kWh nella friggitrice.

Per quanto riguarda gli sprechi di energia ed i consumi, un forno elettrico, spende consuma più o meno 0,9 kWh in un’ora di utilizzo a 200 gradi. Invece la friggitrice ad aria, consuma 1,5 kWh, un po’ di più. 

A questo punto, la decisione spetta solamente alle persone, se cucinare in meno tempo, spendendo di più, o tenendo il classico forno elettrico, utilizzando olio e tutti i prodotti necessari per cuocere i prodotti.

Per quanto riguarda la salute, invece, bisogna stare attenti: sembra che la nuova friggitrice ad aria, possa portare dei problemi, come il diabete. Quindi, cucinare sì, ma con attenzione.

Impostazioni privacy