Cosa serve per lavorare al McDonald’s | Quanto si guadagna

I requisiti per la carriera professionale nel colosso della ristorazione McDonald’s, quanto si prende di stipendio

mcdonalds stipendi
Mcdonald’s (Foto Adobe – pensioniora.i)

McDonald’s è uno dei marchi più riconosciuti e iconici del mondo contemporaneo, una multinazionale nata e cresciuta negli Stati Uniti durante gli anni Cinquanta e ora diffusa ovunque nel mondo. Con alterne fortune, al centro di grandi polemiche sui suoi prodotti, ma ancora largamente diffusa con i suoi ristoranti con una clientela di famiglie e giovanissimi.

In Italia i punti McDonald’s sono molti, ma si scontrano con una tradizione culinaria forte e radicata, forse è per questo che tra le proposte del menù trovano spazio piatti ispirati alla cucina italiana o comunque con materie prime italiane. Spesso i negozi McDonald’s aprono e chiudono, adattandosi ai cambiamenti del mercato e dei quartieri dove sorgono, ma sono presenti un po’ ovunque o offrono buone possibilità di lavoro.

Lavorare con McDonald’s, come fare

mcdonalds stipendi
Mcdonald’s (Foto Adobe – pensioniora.i)

In Italia la maggior parte degli oltre 600 ristoranti funziona con la formula del franchising con più di 25mila occupati, ma le possibilità di assunzione non mancano. I requisiti per rispondere alle offerte di lavoro sono abbastanza generici di seguito:

  • Ottime doti relazionali;
  • Diploma di scuola media superiore;
  • Orientamento al lavoro di squadra;
  • Flessibilità e disponibilità oraria in base alle esigenze organizzative.

Il lavoro si svolge essenzialmente in cucina e sala, con una formazione interna attraverso corsi. L’addetto alla ristorazione-crew deve avere un approccio multitasking, flessibilità, e capacità di gestione del tempo e un forte orientamento al cliente. In cucina prepara i piatti per la clientela, lavorando in squadra mentre in sala accoglie  i clienti e supporta nel servizio.

Leggi anche: Se comprate pellet occhio alla truffa | Cosa sta capitando a molti

Gli stipendi variano un addetto alla ristorazione guadagna 886 euro al mese, ma si può essere assunti con qualifiche diverse cioè operatore fast food e addetto alla cucina, ma gli stipendo sono più bassi tra i 700 e i 650 euro al mese. Un responsabile del punto vendita guadagna circa 1263 euro al mese.

Leggi anche: Rischia grosso chi fa questa furbata con i termosifoni

Mentre un altre figure sono il manager assistant e il segretario di direzione con stipendi tra i 1100 e 1050 euro al mese. Va valutato l’inquadramento e se l’offerta riguarda posizioni part time o a tempo pieno con evidenti modifiche dello stipendio. Insomma un’opportunità per chi vuole un’esperienza in un ambiente impegnativo e professionale.

Impostazioni privacy