Libretto postali minori | Può aprirlo anche un nonno?

Poste Italiane dà la possibilità anche ai minori di avere un libretto: ma non potranno aprirselo da soli…

libretto postale
libretto postale minori chi può aprirlo (Foto Adobe)

Sono quasi 5 milioni gli italiani che usufruiscono dei servizi di Poste Italiane per la loro facilità di utilizzo e per i costi di gestioni pari praticamente a zero. Tra i servizi più utilizzati ci sono senza ombra di dubbio quelli che riguardano le carte Postepay o Bancoposta ma anche i libretti di risparmio.

In particolare i libretti postali sono una particolare forma di libretto di risparmio emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e sono garantiti dallo Stato Italiano. Sono poi collocati per mezzo degli sportelli di Poste Italiane e inoltre non sono pignorabili. Poste dà la possibilità di attivare anche dei libretti postali ai minori, ovvero a coloro che ancora non hanno compiuto 18 anni.

Libretti postali ai minori: può aprirlo anche un nonno?

libretto postale
libretto postale minori chi può aprirlo (Foto Youtube)

Poste Italiane mette a disposizione dei più piccoli tre diversi libretti, distinto per tre fasce di età, con tre diversi livelli di autonomia: IO Cresco, IO Conosco, IO Capisco. Il passaggio da una fascia all’altra è automatico al compimento dei 12 e 14 anni. Nello specifico dai 0 ai 12 anni è dedicato il libretto IO Cresco; poi IO Conosco dai 12 ai 14 anni ed infine IO Capisco dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni.

LEGGI ANCHE: Questa abitudine che abbiamo può smagnetizzare il bancomat

I libretti postali ai minori possono essere aperti dai genitori o dati tutori, quindi anche dai nonni. I libretti possono essere aperti sia recandosi direttamente in ufficio postale che online comodamente da casa. Vediamo nel dettaglio ora cosa è possibile fare con i tre libretti di poste dedicati ai minori.

LEGGI ANCHE: Naspi | Molti la ricevono e non sanno questa cosa

IO Cresco, dai 0 ai 12 anni, permette versamenti e prelievi consentiti al genitore e al tutore; i risparmi crescono tranquilli in attesa che il minore possa gestirli in modo autonomo. IO Conosco, dai 12 ai 14 anni consente versamenti e prelievi consentiti anche al minore fino a 30,00 euro al giorno e 250,00 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la Carta IO, intestata al minore per versare e prelevare piccole somme.

Infine IO Capisco, dedicato ai ragazzi tra 14 e 18 anni, consente versamenti e prelievi consentiti anche al minore fino a 50,00 euro al giorno e 500,00 euro al mese. Il genitore o il tutore possono richiedere la Carta IO, intestata al minore per versare e prelevare somme adeguate alla loro età abituandoli a gestire i propri risparmi. Tramite la carta IO si possono prelevare soldi presso tutti gli uffici postali e gli ATM Postamat.