Cedolino pensione | Controlla sempre queste voci importanti

Non sottovalutare queste voci molto importanti per quanto riguarda il cedolino pensioni: ecco cosa devi controllare 

Cedolino
Cedolino pensione (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Che il 2023, nonostante sia iniziato da poco, sia un anno ricco di cambiamenti e soprattutto novità non è certo un mistero ormai. Sin dai suoi primi momenti, infatti, questo nuovo anno si è mostrato pronto a rivoluzionare quasi tutti gli aspetti del nostro quotidiano. In particolare, oggi noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci proprio sulla pensione e in particolare sul suo cedolino.

Tra le tante novità inserite nella Legge di Bilancio del 2023, infatti, troviamo anche alcuni aspetti che riguardano proprio la pensione di tantissimi italiani. E come esserne sorpresi d’altronde, proprio la realtà delle somme pensionistiche è stata attraversata da un vero e proprio tornado di novità e soprattutto di cambiamenti. Noi di PensioniOra, in particolare, siamo qui per parlarne proprio insieme a voi e soffermarci nello specifico sul cedolino. Ecco tutto quello che vi serve sapere.

Pensione, ecco cosa controllare per il cedolino

Cedolino
Cedolino pensione (Foto Pixabay – PensioniOra.it)

Sembra infatti che tra gli aspetti che siano stati soggetti a cambiamenti e variazioni nel corso di questo nuovo anno, non possiamo fare a meno di inserire anche il cedolino delle pensioni. Le novità, in particolare, sono consultabili già adesso: per farlo, non dovete fare altro che consultare la vostra area riversata sul portale INPS e venire in questo modo a conoscenza dei vostri importi lordi di pagamento che sono in arrivo.

Leggi anche: Furbetti TARI | Rischiano questo gli evasori

Nello specifico, dovete recarvi nella sezione di prestazioni e servizi, subito dopo passare a prestazioni – pagamento e infine selezionare il periodo di riferimento, ovvero febbraio 2023. Oltre a questo aspetto, inoltre, l’INPS vi permetterà di visionare e confrontare anche il cedolino di riferimento di mesi differenti, andando inoltre a visualizzare e modificare i propri dati personali qualora ce ne fosse il bisogno. Da non sottovalutare, in più, la possibilità di visionare le comunicazioni e la Certificazione Unica.

Leggi anche: Beffa pensioni | Chi troverà meno soldi nel 2023

Ma come fare a visionare il proprio cedolino della pensione inerente all’anno corrente, ovvero il 2023? Al suo interno troverete diverse voci, come ad esempio la Differenza imponibile PRQ o ancora il contributo ONPI Opera nazionale pensionati italiani e la contributo ONPI Opera nazionale pensionati italiani. Da non sottovalutare inoltre la parte in cui vengono indicate le detrazioni riconosciute ai pensioni (così come il fatto che coloro con redditi al di sotto degli 8500 euro rientrano nell’area no tax area).

Impostazioni privacy