Postamat | Se fai questo errore trattiene la carta

I Postamat sono a tutti gli effetti degli ATM disposti da Poste Italiane. In quale caso può ritirare la carta di credito, bancomat o Postepay?

Postamat carta smagnetizzata
Poste Italiane (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Da quando è andato in porto il piano cashless di un paio di anni fa, i cittadini italiani hanno imparato ad utilizzare il bancomat o la carta di credito, o la Postepay anche per le piccole spese. Ed anche gli esercenti hanno imparato ad accettarle senza fare problemi. Anche perché la legge, almeno finora, stabilisce che se un esercente rifiuta un pagamento con il pos può essere sanzionato nella misura di 30 euro più il 4% del valore del bene. Il Governo Meloni ha tentato di inserire in Finanziaria un tetto minimo per i pagamenti elettronici, ma la Comunità europea non era d’accordo. Il contante in ogni caso non ha perso il suo valore, e può essere reperito tramite ATM o Postamat.

Il Postamat non è altro che l’ATM disposto da Poste Italiane. Si trova generalmente presso gli uffici postali. I clienti Poste, con Postepay o carta, di solito possono prelevare gratuitamente tramite il Postamat. Gli altri devono pagare una commissione in base all’accordo contrattuale con la propria banca.

Postamat, quando il macchinario ritira la carta

Postamat carta smagnetizzata
Postamat (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dunque gli ATM ed i Postamat, nonostante il minor utilizzo di contanti, continuano ad avere un valore per i cittadini che intendono prelevare. E la moria di ATM e Postamat, giustificata dalle banche con gli alti costi di gestione, crea disagio nella cittadinanza. In alcuni paesi addirittura non c’è alcun modo di reperire contante.

Leggi anche: App Postepay, c’è un nuovo servizio: l’hai notato?

Il Postamat, come anche gli ATM, sono macchinari programmati anche per la sicurezza, della Posta e degli utenti. Ad esempio, se dopo aver erogato il denaro c’è troppa attesa prima che venga prelevato dall’utente, il Postamat lo ritira, per paura che ci sia un furto in corso. Allo stesso tempo può capitare che dopo aver inserito la carta non la si abbia più indietro.

Lgeggi anche: Pensioni 2023, perché i tanto attesi aumenti slittano a marzo?

I motivi principali sono due: che la carta sia considerata non valida o smagnetizzata. Oppure a causa di un errore dell’utente. Difatti, sempre per garantire la sicurezza, dopo tre tentativi errati di inserire il pin code, la carta viene ritirata. E si deve tornare in banca per averne una nuova.