Occhio al Canone Rai, restano pochi giorni | La scadenza

Si avvicina una scadenza importante per tutti coloro che pagano il canone Rai in questo modo: ecco il giorno e chi dovrà pagare

canone rai
scadenza gennaio canone rai (Foto Adobe-pensioni.it)

Il canone Rai rappresenta sicuramente una delle imposte pagate più malvolentieri dagli italiani che, di fatto, fino a qualche anno fa tentavano di evaderlo. Il governo Renzi, poi, nel 2016 ha stabilito che il canone Rai dovesse essere inglobato nella bolletta dell’elettricità in modo da diminuirne proprio l’evasione.

Nonostante ciò, però non tutti gli italiani si trovano il canone Rai addebitato in bolletta ma ci sono dei casi in cui l’imposta deve essere pagata tramite modello F24. E’ proprio chi paga il canone in questo modo che deve prestare molta attenzione ad un scadenza ormai imminente: ecco quale.

Canone Rai, scadenza importante il 31 gennaio

canone rai
scadenza gennaio canone rai (Foto Adobe-pensioni.it)

Tutti coloro che pagano il canone Rai attraverso F24 devono farlo entro il 31 gennaio 2023. La scadenza riguarda sia coloro che pagano il canone in un’unica soluzione sia per chi invece lo paga a rate. L’importo annuale per queste persone rimane identico, ovvero è pari a 90 euro. Ma in alcuni casi l’importo dovuto non è quello intero e si dovrà versare solo una parte del canone annuo.

LEGGI ANCHE: Termosifoni accesi tutti il giorno al minimo | Quanto costano?

Dovranno pagare il canone Rai tramite modello F24 coloro che non sono intestatari di un contratto di energia elettrica di tipo domestico come, ad esempio, chi è in locazione e il contratto della casa è intestato al proprietario dell’immobile. Stesso discorso per coloro che vivono in luoghi dove la fornitura dell’energia elettrica è erogata da reti che non sono interconnesse con la rete di trasmissione nazionale. 

LEGGI ANCHE: Cosa si può fare su un terreno vuoto di proprietà

Coloro che dovranno pagare il canone tramite F24 possono scegliere se farlo in un’unica soluzione da 90 euro entro il 31 gennaio 2023; in due rate semestrali con scadenza 31 gennaio e 31 luglio 2023. Per entrambe l’importo dovrà essere pari a 45,94 euro o in 4 rate trimestrali con scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre. L’importo di ogni rata dovrà essere pari a 23,93 euro.

Il codice tributo per compilare l’F24 per il pagamento del canone Rai è TVRI. Nella compilazione devono essere inseriti i dati del contribuente e nella sezione erario nel codice tributo va inserito TVRI. Nell’anno di riferimento per il 2023 si indicherà “2023” e negli importi versati si indicherà 90 euro se si paga in un’unica soluzione o l’importo della rata se si decide per il pagamento rateale.

Impostazioni privacy