Termosifoni accesi tutti il giorno al minimo | Quanto costano?

Con il freddo che è arrivato, l’uso dei termosifoni è necessario per tante famiglie. Ma vale la pena tenerlo acceso tutto il giorno?

Termosifoni al minimo: conviene?
Termosifone-(Foto Adobe-pensioniora.it)

L’inverno forse, con un po’ di ritardo secondo le stime stagionali, è arrivato. E nelle case degli italiani, c’è bisogno di riscaldarsi, altrimenti la situazione diventa difficile da gestire. Si può sempre stare con la coperta o con una borsa d’acqua calda tra le mani come facevano i nostri nonnetti?

Non proprio. Se c’è la possibilità di accendere i termosifoni, vale la pena. Ma ricordate il Governo cosa disse? Che non bisognava tenerli accesi tutta la giornata, ma per 4-5 ore e con una temperatura media di 19° in modo da non spendere tanta energia. Ma con una temperatura del genere, ci si può riscaldare per bene?

Prezzo minimo dei termosifoni accesi tutto il giorno

Termosifoni al minimo: conviene?
Caldaia-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Partiamo con una domanda: è meglio tenere i termosifoni accesi tutta la giornata, da quando scendiamo al mattino, oppure accenderli verso il pomeriggio e scaldare la casa per tutta la serata? Lo spreco, di energia sarebbe enorme, e i prezzi nelle fatture salirebbero un bel po’.

LEGGI ANCHE: Perché il contatore scatta se l’energia è troppa

Secondo delle stime, in generale, per riscaldare un appartamento di 100 metri quadrati siano necessarie circa 4.500 calorie, corrispondenti a 5,23 kW/h. Il costo medio dell’energia si aggira attorno agli 11 centesimi di euro per 1 kW/h: quindi, per raggiungere i kW/h necessari a riscaldare il nostro ipotetico appartamento saranno necessari 57 centesimi all’ora. Più o meno arriviamo a circa 100€ al mese, solo per l’utilizzo di gas finalizzato al riscaldamento.

LEGGI ANCHE: Termosifoni accesi 6 ore | Quanto costano in bolletta

Il caro bollette, che ha colpito gli italiani, fa anche pensare di risparmiare, comprando le stufe elettriche, oppure i pellet, che più o meno fanno spendere di meno, rispetto all’accensione dei termosifoni, che comportano un grande spreco di gas.

Quindi è importante una programmazione precisa, su come e quando accendere i termosifoni casalinghi e pagare di meno in bolletta nonostante gli aumenti del gas. Anche perché anche la caldaia, non subirà quel grande sforzo di energia che necessita per riscaldare l’ambiente.

Conviene quindi meglio tenere accesi i termosifoni al minimo per molte ore al giorno, oppure ad alta temperatura per poche ore? Meglio scegliere la prima opzione, tenere la temperatura più bassa, per più tempo, con la sicurezza però che si spreca meno gas.

Impostazioni privacy