Termosifoni accesi 6 ore | Quanto costano in bolletta

I termosifoni innalzano decisamente il prezzo della bolletta del gas. Per conoscere quanto si paga ogni ora si devono incrociare vari dati

termosifoni accensione costo orario
Termosifoni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il caro bollette ha invaso il Paese, come il resto dell’Europa, nonostante il taglio delle accise. Ed ora inizia il periodo clou di accensione dei termosifoni. Fino a qualche settimana fa mediamente nella Penisola si sono registrate temperature piuttosto alte, tali da non richiedere l’accensione del riscaldamento in molte case del Centro Sud. Ora sta arrivando il vero inverno, e le famiglie sono preoccupate del rialzo inaspettato delle bollette. Per poterlo stimare si devono fare i conti avendo la bolletta alla mano. E non è semplice, ma neanche difficile.

La prima variabile è ovviamente il prezzo che viene fatto per metro cubo di gas da parte del fornitore. A questo si devono aggiungere oneri ulteriori se sono a percentuale. Inoltre dipende anche da specifiche che non è semplice calcolare come rapporto costo / ora. Come ad esempio l’energia necessaria per riscaldare. Se si pare da una temperatura piuttosto bassa sarà necessario maggior dispendio di energia per riscaldare la stanza. Ed i termosifoni dovranno lavorare di più.

Termosifoni, quanto si spende ogni ora di accensione

termosifoni accensione costo orario
Termosifone (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Per cui si possono fare solo delle stime basate sui calcoli. Se si riceve la bolletta cartacea si deve controllare sui dettagli. Se si riceve quella digitale, si deve cliccare sulla versione estesa. A questo punto si devono fare i conti. Certo, una grande discriminante la fa la caldaia, se è a metano, GPL o biomassa. La caldaia a metano è ancora la più diffusa. Per riscaldare un appartamento di 100 metri quadri con il gas metano servono circa 5 kW/h.

Leggi anche: Poste regala 400€ a questi clienti | Che occasione

A questo punto si controlla il costo per KW che si paga sulla bolletta, e si moltiplica per 5. In questo modo si avrà il calcolo del costo orario dei termosifoni accesi per riscaldare l’appartamento. Se si vuole sapere per sei ore, basta moltiplicare nuovamente per sei.

Leggi anche: Mutuo con partita iva | Possibile solo in questi casi

Il conto si può fare partendo dal presupposto che mediamente per ogni ora in cui resta accesa, la caldaia consuma in media tra i 2 e i 12 kWh, ovvero da 0,20 a 1,25 metri cubi di gas.

Impostazioni privacy