Mutuo per casa in costruzione | Quanto serve d’anticipo

Ecco alcuni dati utili per la richiesta del mutuo necessario alla casa in costruzione, a partire dall’anticipo che si ottiene

Mutuo edilizio anticipo
Mutuo edilizio (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Tra le varie tipologie di mutui ipotecari ve ne sono di particolari come ad esempio quello “per costruzione” o “edilizio”. Questa particolare forma di mutuo è destinata a quanti vogliono costruire ex novo o ristrutturare con importanti lavori una abitazione già eseistente e non dispongono dei fondi sufficenti oer afrrontare la spesa. I requisiti per la richiesta sono diversi da quello per il semplice acquisto della casa e riguardano anche l’aspetto edilizio del contratto.

Chi richiede il mutuo può ottenere parte del capitale necessario o soltanto una quota, ma la differenza principale con i mutui per l’acquisto dell’abitazione consiste che in questo caso l’erogazione della somma avviene in un’unica soluzione, mentre per quello edilizio in modo graduale, seguendo l’avanzamento dei lavori.

Quanto si può ottenere per un mutuo edilizio

Mutuo edilizio anticipo
Mutuo edilizio (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La banca eroga le somme richieste verificando attraverso la perizia di un tecnico lo stato di avanzamento dei lavori edilizi. Così se la prima parte del prestito viene erogata al momento in cui vengono costruite le fondamenta, le restanti quote sono versate mano mano che i lavori procedono. Il perito tra l’altro valuta il valore dell’immobile durante la sua costruzione.

La banca in questo modo si tutela, non potendo iscrivere ipoteca sulla casa in costruzione né sul progetto. Infatti versa il prestito di volta in volta, in base allo sviluppo dei lavori. Mediante perizia, controlla la natura dei lavori e il valore acquisito dalla costruzione in determinate fasi, assicurandosi in tal modo dal pericolo di mancato adempimento da parte del debitore.

Leggi anche: Mutuo con partita iva | Possibile solo in questi casi

In genere le banche forniscono per un mutuo edilizio non oltre l’80 per cento del capitale necessario ad affrontare la spesa complessiva e il finanziamento può durare da un anno e mezzo a 30 anni. L’ipoteca viene posta sul terreno su cui verrà edificata l’abitazione proprio perché questa ancora non esiste.

Leggi anche: Prescrizione assegno mantenimento | Molti non sanno questa cosa

Non casualmente oltre alla consueta documentazione si deve presentare alla banca quella relativa dei terreni: da quella catastale alla concessione edilizia, dai permessi comunali di autorizzazione per i lavori ai preventivi delle ditte che svolgeranno gli interventi.

 

Impostazioni privacy