Come trovare un secondo lavoro in smart-working da casa

Una breve panoramica delle offerte presenti sul mercato del lavoro, in particolare dello smart-working da casa

ricerca lavoro siti smart-working
Ricerca smart-working (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con la pandemia del Covid 19e le sue conseguenze il mondo del lavoro ha subito degli scossoni notevoli. Abitudini consolidate sono state messe a dura prova soprattutto nei lavori che si svolgono mediante pc e/o in uffci e postazioni personali. Le possibilità offerte dalla tecnologia informatica e dalla rete hanno dato una spinta a un’organizzazione diversa delle giornate lavorative con le attività svolte via web da casa.

Questi cambiamenti hanno tutti delle ricadute sui contesti sociali ed economici legati alla presenza di lavoratori, dal trasposrto alla ristorazione, sui tempi e ritmi di lavoro che assumono scansioni diverse, non sempre più vantagiose per chi lavora, nell’arco della giornata, sulle relazioni personali e professionali, sempre meno dirette e più virtuali.

Come lavorare in smart-working per arrotondare

ricerca lavoro siti smart-working
Ricerca smart-working (Foto Adobe – pensioniora.it)

A questa situazione si lega complessivamente un mercato del lavoro, almeno quello tradizionale, che offre poche opportunità se non in settori ad alta specializzazione o in quelli più precari e della ristorazione o del turismo. Tuttavia la possibilità di lavorare da casa in remoto attraverso la rete ha reso più richieste figure dispote ad utilizzare il proprio computer come strumento di lavoro.

Molte aziende sono orientate allo smart-working e tali attività possono praticate da tutti senza particolari qualifiche. Anche le possibilità di guadagno sono importanti dipende dal tipo di lavoro, dal tempo a disposizione e dall’attività, naturalmente. Per trovare lavoro agile, questa la defizione di smart-working, si possono consultare  i social network, in particolar modo LinkedIn  o nei siti di offerte di lavoro più generici.

Leggi anche: Contatore | Con questo errore pagate di più in bolletta

La prima è una vera e propria rete professionale, una piattaforma dove inserire il proprio curriculum vitae, cercare informazioni, vagliare proproste lavorative, dove lo smart-working trova largo spazio. I siti più tadizionali hanno tutti una sezione dedicata al lavoro agile o semplicente un filtro nella ricerca consente di selezionare le posizioni lavorative in remoto.

Leggi anche: Dove cercare ottime offerte di lavoro su internet

Alcuni siti interessanti dove ricercare offerte di lavoro in remoto sono Twago.it, gratuito e in italiano, Addlance.com, anche questo gratis e in italiano, Pangian.com, in inglese ma molto semplice. Altro modo per ricercare il lavoro in smart e ricercare sui siti specifici per determinate professioni, come ad esempio BeyongTheBox, oppure CareerJet , o it.indeed.com.

Impostazioni privacy