Come rimanere occupato durante la pensione

Dopo tanti anni di attesa arriva il momento della pensione. E non è come ce lo si aspettava. Molte persone fanno fatica a trovare interessi

Pensione cosa fare per occupare il tempo
Pensione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dopo che per tanti anni la vita era scandita quotidianamente, con orari, appuntamenti in ufficio, pasti, ore di sonno ed abbigliamento, arrivati alla pensione si passa direttamente dall’iperoccupazione all’ipoccupazione. Oltretutto presumibilmente con l’età avanzata a cui si arriva alla pensione, anche i doveri familiari sono minori. È presumibile che i figli siano andati via di casa. I più fortunati che diventano nonni, e vivono vicino ai nipoti, hanno la possibilit di avere il calore dei bambini ed allo stesso tempo trovare un’occupazione ed una motivazione forte per alzarsi la mattina.

Il rischio, in caso contrario, è che ci si lasci andare e si entri in una spirale depressiva, dove il tempo sembra non passare mai e le giornate tutte uguali. Per questo occorre imparare lo stesso a scandire il tempo e ricrearsi delle nuove quotidianità ed abitudini.

Pensione, come trovare attività interessanti

Pensione cosa fare per occupare il tempo
Pensione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Fortunatamente non è per tutti così. Alcune persone arrivano al momento della pensione come la liberazione della schiavitù del lavoro ed allo stesso tempo come l’occasione per coltivare le proprie passioni, che già in passato portavano avanti. Ma per chi il lavoro è il perno intorno al quale ruota tutta la vita è un po’ più difficile. Dunque ci si deve reinventare. Si possono scegliere due strade: quella degli interessi ricreativi, o quella di trovare un’occupazione antropofila o professionale. Nel primo caso ci si può dedicare ai propri hobbies, come la pittura, il bricolage, il cibo etc. Questo stimola lo spirito vitale di ognuno.

Leggi anche: Come escludere un parente dall’eredità

Coltivare interessi, o approfittare del tempo libero per esempio per migliorare la propria istruzione è un buon modo per gestire il tempo vuoto della pensione. Oppure ci si può dedicare ad un’attività lavorativa alternativa.

Leggi anche: Simulatore riscatto laurea | Conosci quanto guadagnerai sulla pensione

Nelle ipotesi più vicine e meno impegnative si può fare il baby sitter o il volontario presso associazioni benefiche. Oppure si può decidere di chiedere un prestito in banca ed avviare un’attività imprenditoriale, con un rischio minore rispetto al passato, perché certi della pensione che comunque ogni mese viene accreditata.

Impostazioni privacy