Quanto tempo ci metti per risolvere questo calcolo? | Test

I test matematici servono a verificare la propria capagità di calcolo rapido ma soprattutto l’attitudine logica. Risolvi questo quiz

test matematico somma e moltiplicazione quanto tempo
Test (Screenshot Youtube – pensioniora.it)

A tutti piace mettersi alla prova. A meno che questo non comporti troppa ansia da prestazione. I test matematici, così come i quiz della settimana enigmistica o altro, danno quel brivido in attesa della risposta esatta. E chiunque vorrebbe essere il primo a rispondere. Anche perché spesso non conta solo la capacità di dare la risposta, ma il tepo in cui la si riesce a dare. E questo è dimostrato anche dai test matematico logici dei concorsi pubblici, dove viene verificata la capacità logico matematica e logico linguistica, che non è da meno. Il tutto auspicabilmente in pochi secondi. Certo, a forza di farli si acquisisce un metodo che rende più rapidi, la celerità mentale è anche frutto di allenamento.

A volte dietro ai test, anche matematici, si nasconde un trabocchetto o un trucco che si deve prontamente riconoscere prima di iniziare i calcoli. Altrimenti si perderebbe tempo inutilmente. Come nel test proposto. Dove non c’è inganno, ma si devono avere capacità di non guardare la sequenza in maniera del tutto lineare.

Test matematico, la soluzione

test matematico somma e moltiplicazione quanto tempo
Soluzione (Screenshot Youtube – pensioniora.it)

Questa semplice operazione matematica dovrebbe essere risolta in pochi secondi, massimo 20. Ma sarebbe preferibile 10. Il trucco consiste nel non fare il calcolo in maniera lineare. Se si mettono da parte le regole matematiche e ci si focalizza solo sulla lettura da sinistra a destra, la soluzione è 18, ed è errata. Il numero 18 si ottiene sommando 3 più 3 e poi moltiplicando per 3. gli ultimi due numeri si azzerano da soli.

Leggi anche: Whatsapp | Arriva una novità per Android e iPhone

Mentre invece non si deve tralasciare l’importante e fondamentale regola matematica per cui la moltiplicazione, in assenza di parentesi, si deve effettuare prima della somma o della sottrazione. Dunque si fa 3×3, e poi si somma il primo 3. Gli altri due si annullano da soli. In questo modo in pochissimi secondi si raggiunge la giusta soluzione, ovvero il numero 12.

Leggi anche: Il testamento si può annullare se dimostri questo

In queste sequenze con i calcoli, per essere il più rapidi possibile può essere un buon suggerimento identificare prima moltiplicazioni e divisioni, che fanno fatte prioritariamente, e nelle somme e sottrazioni i numeri che si annullano da soli, come ad esempio +3 e -3-

Impostazioni privacy