Estratto conto banca | Come leggerlo e voci da controllare

Tutti coloro che hanno un conto corrente possono consultare l’estratto conto: ecco come si legge questo documento

conto corrente
estratto conto come si legge (Foto Adobe-pensioni.it)

Al giorno d’oggi la maggior parte degli italiani possiede un conto corrente bancario a cui è associata una carta di credito o bancomat. Attraverso queste carte possiamo svolgere varie azioni come acquistare beni nei negozi fisici, effettuare bonifici, giroconti, farci accreditare lo stipendio e pagare le tasse.

Tutti coloro che hanno un conto corrente, poi, possono visualizzare l’estratto conto che riporta le voci di tutte le operazioni che abbiamo effettuato con la nostra carta. L’estratto conto bancario è quindi un documento che riporta tutte le informazioni più importanti sull’operatività di un conto corrente e permette al titolare del conto di controllare le spese sostenute, conoscere i costi di gestione del conto e delle commissioni bancarie.

Estratto conto: ecco come leggerlo 

conto corrente
estratto conto come si legge (Foto Adobe-pensioni.it)

Un estratto conto bancario è formato da una Intestazione dove ci sono tutte le info relative al cliente, al numero di conto e quelle della banca. Poi ha un Elenco Movimenti che riepiloga tutte le operazioni registrate sul conto nel periodo di riferimento e validità; la Data contabile, che si riferisce al giorno in cui è avvenuta l’operazione registrata contabilmente sul conto; la Data valuta, che indica il giorno a partire dal quale è possibile utilizzare il denaro depositato in conto per pagamenti o prelievi.

LEGGI ANCHE: Testamento | Gli eredi possono fare questa modifica

Sono poi presenti le operazioni in addebito e accredito e la descrizione delle singole operazioni; il Saldo finale che indica la data in cui è stato prodotto l’estratto conto ed è il risultato della somma di saldo iniziale, entrate nel periodo e uscite nel periodo. Infine sono presenti il Conto o Riassunto a Scalare, che viene inviato trimestralmente insieme all’estratto conto e le Valute a scadere, relative ad operazioni con valuta posteriore alla chiusura del conto corrente.

LEGGI ANCHE: Regalo San Valentino | Lidl vende questo a 10€

Le voci che compongono un conto corrente sono la data in cui è stata effettuata l’operazione di addebito o accredito; valuta, giorno a partire dal quale cominciano a maturare gli interessi; movimenti a debito e a credito e la descrizione delle operazioni effettuate dal titolare del conto corrente o dalla banca.

L’estratto conto in genere è inviato dalla banca una volta all’anno ma può essere consultato anche tramite i servizi di internet banking. In filiale ci si può recare ogni momento per richiedere l’estratto conto presentando domanda all’apposito funzionario. In alternativa l’internet banking permette di visualizzarlo in brevissimo tempo direttamente da pc o smartphone.