Annuncio RAI per i canali del digitale terrestre

La Rai ha annunciato una nuova ed importante novità per quanto riguarda i suoi canali relativi al passaggio al DVB-T2

RAI
novità canali rai (Foto Adobe-pensioni.it)

Il modo di vedere la televisione in Italia è cambiato a partire dallo scorso 21 dicembre. Questa data segna infatti il passaggio dal vecchio DVB-T al nuovo DVB-T2 che permette di vedere i canali in HD, ovvero in alta definizione. Tutti coloro che avevano un televisione acquistato negli ultimi anni non hanno dovuto fare nulla per vedere i nuovi canali mentre chi aveva televisori più vecchi ha dovuto acquistare un decoder o una nuova tv.

Nei prossimi giorni, inoltre, dovrà avvenire un nuovo e definitivo switch off del digitale terrestre. La notizia che questo ulteriore cambiamento sta per arrivare lo ha dato la RAI che ha annunciato l’arrivo dell’ultimo canale in HD. Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e la dichiarazione ufficiale dell’azienda.

RAI, la novità sui canali per il nuovo DVB-T2

RAI
novità canali rai (Foto Adobe-pensioni.it)

La Rai ha annunciato che a partire dal 31 gennaio è stata attivata una nuova funzione di trasmissione in vista del definitivo passaggio al sistema DVB-T2. Questa funzione permetterà di migliorare il servizio Rai consentendo di trovare Rai 3 in HD al numero 3 del telecomando e di ricevere contestualmente in HD anche il canale regionale.

LEGGI ANCHE: Se hai questi documenti puoi avere subito il bonus mobili

Questo vuol dire che a breve anche Rai 3 HD passerà al numero 3 del telecomando. Inoltre, nei giorni scorsi è anche stato attivato un nuovo canale dalla Rai creato appositamente per i cittadini per verificare se il proprio televisore è compatibile con l’arrivo di Rai 3 HD al canale 3 del digitale terrestre.

LEGGI ANCHE: Cosa devi fare subito se ti ritrovi soldi falsi

Una nota della Rai spiega che “per permettere agli utenti di verificare la compatibilità dei propri ricevitori con la nuova funzionalità, fino al 30 gennaio sarà attivo un nuovo canale di test al numero 102 del telecomando: sintonizzandosi su questo canale, si visualizzeranno due cartelli, uno bianco e uno colorato con due toni audio distinti, che si alterneranno ogni 20 secondi”.

La nota Rai spiega anche che se provando l’operazione si vedranno due cartelli alternarsi e si sentono anche i due toni audio vuol dire che il tuo apparecchio è in grado di ricevere, a partire dal 31 gennaio 2023, sia Rai 3 HD che Rai 3 Regionale HD. Nel caso in cui questo non dovrebbe accadere allora bisognerà acquistare un decoder o un televisore di ultima generazione.

Impostazioni privacy