In quali casi il tuo cellulare potrebbe essere intercettato

Tutelare la privacy è necessario, quali segnali tener presenti per capire se il proprio cellulare è intercettato

cellulare spyware
Cellulare sotto controllo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Gli smartphone sono ormai dei custodi della privacy e della riservatezza personale degli utenti. Proteggersi da intrusi e da malintenzionati è importante, bisogna assicurarsi in qualche modo che nessuna acceda alle informazioni riservate. Purtroppo infatti hacker esperti, attraverso applicazioni e malware, possono accedere con relativa facilità a dati e notizie personali.

Ci sono comunque dei segnali a cui prestare attenzione e che potrebbero indicare la presenza di programmi indesiderati e l’ingerenza di sconosciuti nelle conversazioni. Capire se un cellulare è sotto controllo o intercettato è una questione di sicurezza informatica che non va sottovalutata, basta la visita a un sito web non sicuro l’installazione di un programma malevolo per trovarsi “sotto controllo”.

Come verificare se il cellulare è minacciato da estranei

cellulare spyware
Cellulare sotto controllo (Foto Adobe – pensioniora.it)

Come accennato ci sono delle accortezze che possono chiarire i dubbi sul proprio cellulare. Il primo sintomo da tenere d’occhio è il surriscaldamento eccessivo e il consumo energetico inconsueto. Un consumo elevato della carica della batteria può dipendere da applicazioni spia che monitorano l’uso del cellulare, funzionando in background.

Il cattivo funzionamento dello smartphone con cambi improvvisi di volume, fruscii, display che si illumina improvvisamente può indicare la presenza di pericolosi spyware. Anche i rallentamenti di accensione e spegnimento possono essere segnali da considerare, soprattutto se ripetuti. Da controllare i rumori inconsueti di sottofondo durante le conversazioni possono indicare di essere spiati.

La presenza di pop up indesiderati, come quella di foto e video non fatti personalmente indica che potrebbe esserci un problema di controllo, infatti vi sono applicazioni che aggiungono messaggi pop up e si impossessano della fotocamera scatando foto e girando video all’insaputa del proprietario dello smartphone.

Leggi anche: Cosa devi fare subito se ti ritrovi soldi falsi

Segnale preoccupante è la presenza di applicazioni che non si è certi di aver installato. Nel caso di applicazioni sconosciute si deve controllare la lista di quelle di sistema con privilegi di amministratore. Se tra queste è presente una sconosciuta è probabile che sia un programma spia da eliminare.

Leggi anche: Whatsapp | Arriva una novità per Android e iPhone

Un’ultimo comportamento sospetto è il consumo eccessivo di credito oltre l’utilizzo fatto, collegato spesso all’uso di sms, minuti e dati per la trasmissione di informazioni ai malintenzionati che controllano il cellulare. In tutti questi casi è bene controllare il proprio cellulare ed eliminare tutti i programmi sospetti.

Impostazioni privacy