Bonus vacanza da 1.400€ | Chi può fare subito richiesta

Anche quest’anno è stato rinnovato il bonus vacanza, spendibile in estate entro i confini nazionali. A chi è rivolto

bonus vacanza chi lo può richiedere
Vacanze (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Le vacanze estive sembrano ancora lontane, spcialmente perché il freddo incombe ancora sulla Penisola. Eppure c’è già chi si è programmato per tempo e sta pensando alla destinazione per la vacanza. La vacanza non è solo l’assenza dal lavoro, generalmente rappresenta lo spostamento dalla propria abitazione per andare a finire in luoghi di rilassamento o di interesse. E anche per quest’anno lo Stato ha messo a disposizione il bonus vacanza fino a 1.400 euro in totale. Il bonus è spendibile solo entro i confini nazionali. Il che significa che si può scegliere località di mare, di montagna, termali o città d’arte indifferentemente. I cittadini che ne avranno diritto potranno usufruire fino a 1.400 euro di sostegno per le vacanze.

I requisiti sono piuttosto stringenti, e per ottenere il bonus si deve fare apposita domanda. La cifra erogata sarà in base all’ISEE, e sarà spendibile dal primo luglio al 31 ottobre 2023. Chi lo può richiedere.

Bonus vacanza, chi può farne domanda

bonus vacanza chi lo può richiedere
Vacanze (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il bonus vacanza 2023, come anche il 2022, è disponibile tramite bando. Ciò significa che in base ai dati a disposizione INPS inclusi nella domanda, sarà stesa una graduatoria dei vincitori. E sarà riservato ad alcune categorie:

  • pensionati con disabilità a carico della Gestione Dipendenti Pubblici Inps;
  • contribuenti che hanno aderito alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • cittadini a carico della Gestione Fondo ex Ipost.

Leggi anche: Beffa assegno unico Naspi | Cosa fa sapere l’INPS

Queste categorie potranno fare richiesta del bonus vacanza che avrà la cifra massima di 1.400 euro, in base al grado di disabilità ed al reddito del nucleo familiare, identificato dall’indicatore di reddito ISEE. Chi ha ISEE al di sotto dgli 8mila euro annui potrà ottenere la cifra massima, che va a decrescere al crescere dell’ISEE, fino ad un minimo di 800 euro per gli ISEE al di sopra dei 72mila euro.

Leggi anche: Se hai sempre lavorato in nero puoi avere questa pensione

Ai disabili ed ai portatori di handicap sarà richiesto un certificato che attesti la cindizione di salute. Inoltre il bonus vacanza può essere esteso anche ai caregiver dei disabili, specie se sono necessari per il loro accompagno.

Impostazioni privacy