Se+hai+un+mutuo+puoi+ridurre+la+rata+mensile+cos%C3%AC
pensioniorait
/2023/02/16/se-hai-mutuo-puoi-ridurre-rata-mensile-cosi/amp/
Mutuo e Prestiti

Se hai un mutuo puoi ridurre la rata mensile così

Nonostante ogni mese la restituzione del debito per l’acquisto della casa risulti via via più salato, ecco come arginare rialzi insostenibili. I dettagli

Mutuo casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

All’incirca un anno fa, la crisi del gas ha finito per rappresentare soltanto uno dei fattori di un declino che sembra oramai avviato nelle società occidentali. Gli europei – i cittadini, non certo il Parlamento a Strasburgo – hanno scoperto i pieni effetti collaterali della dipendenza energetica di cui è affetto il vecchio continente, sullo sfondo di una soluzione ancora molto lontana del conflitto russo-ucraino.

L’importazione energetica ostacolata dagli eventi bellici ha foraggiato le speculazioni dei mercati internazionali come il TTF di Amsterdam e di molte altre dinamiche finanziarie globali. A precedere i noti rincari delle bollette di luce e gas sulle utenze domestiche, ci ha pensato un altro fattore, presente in precedenza giustificato da altri scenari. Il riferimento è ovviamente all’inflazione. 

Mutuo, la rata mensile di può ridurre con queste modalità

Mutuo casa (Foto Adobe – pensioniora.it)

Alimentato dal contesto susseguito alla emergenza sanitaria da Coronavirus, ossia la ripresa dopo lo stop produttivo, l’indice inflazionistico ha costituito – prima del 24 febbraio 2022 – l’unità di misura della crescita del redivivo PIL nazionale. Con la miccia del crollo dei mercati energetici, l’inflazione ha assunto ritmi di marcia ad oggi attestatisi a due cifre percentuali.

LEGGI ANCHE: Se casa tua confina con un’altra hai quest’obbligo

I riflessi non si sono evidenziati soltanto nell’ambito dei consumi, bensì anche su tutto quanto riguarda l’ambito finanziario. La misura di salvaguardia di rialzare i tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea nello scorso ottobre, ha causato un aumento della rata mensile che in taluni contesti ha sfiorato i 250 euro in più ogni mese. Nei confronti dei titolari del mutuo alle prese con rate spesso troppo salate, vi sono strumenti che possono ridimensionare esborsi insostenibili.

LEGGI ANCHE: Se hai sempre lavorato in nero puoi avere questa pensione

Molti utenti spesso passano dalla restituzione della rata del mutuo a tasso fisso, a quella del tasso variabile. E questo nonostante l’Euribor sfiori l’indice del 3 per cento. Ad ogni modo vi sono tre utili strumenti per revisionare la rata: la rinegoziazione, la surroga e la trasformazione del mutuo. Tali funzioni sono consentite nei mutui inferiori a 200mila euro, il debitore deve possedere un ISEE non superiore a 35mila euro e non aver mai tardato il versamento della rata. Il passaggio dal tasso fisso a quello variabile è appunto la rinegoziazione. La surroga è consentita con l’oscillazione di 20 centesimi in più o in meno rispetto alla rinegoziazione obbligatoria ed è calcolata sommando l’Eurirs del tasso fisso per la durata residua dello spread applicato sul variabile; l’indicizzazione del variabile per i prossimi tre anni viene portata per i prossimi dodici (trasformazione).

Pubblicato da
Roberto Alciati