Ecco cosa devi fare se vuoi diventare un poliziotto

Come si fa a diventare poliziotti? In questo articolo spiegheremo tutti i passaggi per diventare Agente di Polizia di Stato

poliziotto
come diventare poliziotto (Foto Adobe-pensioni.it)

Tra i mestieri più amati da bambini c’è senza ombra di dubbio quello del poliziotto. L’idea di arrestare i cattivi, rincorrere i ladri e far valere la giustizia è infatti uno dei giochi preferiti da piccoli e per molti, una volta cresciuti, quello che era solo in gioco diventa una vera e propria vocazione da far diventare un lavoro.

L’Agente di Polizia è un pubblico ufficiale che si occupa principalmente di garantire l’ordine e la sicurezza pubblica. Con questo lavoro si può lavorare in diversi settori come quello volanti o 113, polizia stradale, polizia ferroviaria, polizia marittima, reparto mobile, NOCS – reparto addestrato per operazioni ad alto rischio. Ma come si diventa poliziotto?

Vuoi diventare poliziotto? Ecco come fare

poliziotto
come diventare poliziotto (Foto Adobe-pensioni.it)

Per diventare Agente di Polizia di Stato bisogna superare dei concorsi pubblici. Al concorso per Allievi Agenti della Polizia di Stato possono partecipare 3 categorie di candidati: cittadini italiani, in possesso dei requisiti necessari per l’assunzione nella Polizia di Stato; coloro che sono in servizio da almeno 6 mesi come Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) o in rafferma annuale in una delle forze armate (Marina, Esercito, Aeronautica). Infine i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo e Volontari in ferma quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo.

LEGGI ANCHE: Ecco come sintonizzare canali Mediaset su digitale terrestre

Per partecipare al concorso bisogna essere cittadini italiani, godere dei diritti civili e politici, avere tra i 18 ed i 30 anni, avere un diploma di scuola secondaria di primo grado; avere  idoneità fisica, psichica e attitudinale ed essere in possesso delle qualità morali e di condotta. Inoltre è necessario non essere stati espulsi dalle Forze Armate o destituiti o licenziati da pubblici uffici.

LEGGI ANCHE: Annuncio RAI per i canali del digitale terrestre

I concorsi sono aperti a uomini e donne e, una volta ammessi al concorso, si deve sostenere una prova d’esame, che consiste in un questionario a risposte multiple su argomenti di cultura generale. Superato il test, i candidati saranno sottoposti ad una serie di accertamenti psico – fisici per valutarne l’idoneità. Superati gli accertamenti si verrà nominati Allievi Agenti di Polizia di Stato.

Gli Allievi Agenti devono obbligatoriamente frequentare un corso di sei mesi presso una Scuola di Polizia – Accademia Polizia di Stato. Dopo il corso, si è nominati Agenti in prova e, dopo altri sei mesi, si è finalmente Poliziotti o, meglio, Agenti di Polizia effettivi. I concorsi pubblici per Poliziotti sono periodicamente indetti dal Ministero dell’Interno e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito web del Ministero Interno.

Impostazioni privacy