Come trovare velocemente una casa in affitto

Chi cerca casa in affitto nelle grandi città può trovare una serie di problemi, che vanno dal prezzo alla disponibilità

casa in affitto dove cercare
Affitti costo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Specialmente se è la prima volta, non è facile orientarsi quando si cerca casa in affitto. PEr prima cosa si deve identificare il luogo. Sono molto diversi i discorsi se si parla di piccole località o grandi metropoli, che in Italia più o meno sono solo Roma e Milano. Ovviamente i canoni diversi riguardano il prezzo, ma non solamente. Altre variabili intervengono. Come ad esempio la metratura necessaria e la zona in cui si vuole prendere la casa in affitto. Senza dubbio il prezzo basso può abbacinare favorevolmente gli aspiranti affittuari, tuttavia è bene prendere in considerazione ad esempio i servizi che la zona di affitto offre. Se per caso per qualunque cosa, anche un caffè al bar si deve prendere la macchina, il risparmio non è certo assicurato.

E poi valutare l’insonorizzazione dell’appartamento e la strada su cui affaccia. Se si tratta di una strada molto trafficata sia di giorno che di notte, si deve stare attenti. All’inizio può sembrare un fattore da poco, ma può incidere non poco sulla qualità della vita. E per finire, almeno sui fondamentali, è bene considerare la luinosità di un appartamento, anche se non si passa molto tempo in casa. Anche se l’affitto non è definitivo come l’acquisto, è importante che la casa sia confortevole, anche se solo per breve tempo. Ed a maggior ragione se si lavora da casa.

Casa in affitto, come trovarla

casa in affitto dove cercare
Casa chiave (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Dopo aver messo in luce i punti fondamentali a cui fare attenzione, si deve passare alla scelta. Ci si può orientare tramite le agenzie, che in ogni caso prendono una commissione per il loro lavoro. O scambiare annunci tra privati. Il che si può fare con il classico cartello “Affittasi” o “cercasi affitto”, in strada o sui giornali, o rivolgersi al tortuoso mondo del web.

Leggi anche: Pensione in anticipo per malati oncologici | Come funziona

Leggi anche: Novità da marzo per le pensioni di reversibilità

I siti che sono maggiormente frequentati, e dunque più densi di offerte, sono: immobiliare.it, casa.it, idealista.it, mioaffitto.it, bakeca.it, kijiji, trovacasa.net, o anche attraverso i social. Stando sempre molto attenti alle truffe.

Impostazioni privacy