RdC+%7C+Trucco+legale+per+abbassare+ISEE+e+rientrarci
pensioniorait
/2023/02/18/rdc-trucco-legale-abbassare-isee/amp/
Bonus e Incentivi

RdC | Trucco legale per abbassare ISEE e rientrarci

C’è la possibilità di ottenere ancora il sussidio del reddito di cittadinanza, in estremi casi di difficoltà? 

Reddito di cittadinanza-(Foto Adobe-pensioniora.it)

Il reddito di cittadinanza per milioni di italiani è stata quell’ancora di salvezza che durante la pandemia ha aiutato interi nuclei familiari che erano in difficoltà. Soprattutto per coloro che non avevano entrate fisse a fine mese e che dovevano affrontare i pagamenti di bollette e tasse.

Ma come è ben chiaro al nuovo Governo di Giorgia Meloni il RdC non va proprio giù. Sia per una questione di rivalità con i partiti rivali, sia per contenere il bilancio dello Stato a posto per non sprecare le casse, non proprio sufficienti italiane. Ma c’è ancora speranza di ottenere il RdC?

Come abbassare l’ISEE per ottenere il RdC?

Attestazione ISEE-(Foto Facebook-pensioniora.it)

Sappiamo benissimo che il sussidio del RdC, l’anno prossimo verrà totalmente abolito, per stimolare gli italiani a trovarsi un buon lavoro, che possa garantire loro buone entrate sufficienti a fine mese per affrontare bene gli appuntamenti fiscali e permettersi spese personali e per i propri figli. Il Governo infatti, non vuole che i cittadini “abusino” ancora del bonifico. 

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza, pioggia di convocazioni | Cosa succede 

Per quest’anno, è stato ridotto il numero delle mensilità che da 18, sarà di 7 mesi. Ma se si abbassa il reddito ISEE corrente è possibile ottenerlo ancora? Sono differenti le situazioni con le quali si potrebbe ancora usufruire del RdC, come il calo delle entrate, dell’Irpef, o peggioramenti riguardanti il proprio lavoro.

LEGGI ANCHE: Reddito di cittadinanza | Queste persone possono averlo fino a ottobre

Tra le cose più importanti da fare “legalmente” sarebbe quello di abbassare il reddito dell’ISEE corrente, ma come? Per avere il Reddito di cittadinanza è necessario avere un Isee in corso di validità non superiore a 6.000 euro che diventano 9.360 euro per chi vive in affitto.

Importante è presentare un reddito ISEE ordinario dell’anno 2021 (non 2022), che sottolinea la situazione economica di due anni fa, in modo da poter effettuare in mood corretto i calcoli. Bisogna aver subito un peggioramento di almeno il 25% del reddito familiare, che possa comportare l’entrata del RdC.

È possibile anche intervenire sulla giacenza dei conti. Attraverso la  cointestazione di un conto corrente bancario o postale. In questo modo, infatti, la quota di spettanza subisce un netto calo. La giacenza media dello stesso, sarà valutata per metà dell’importo e delle entrate.

Altra possibilità è l’intervento sui beni immobili inabitati. Infatti, il reddito ISEE aumenta, con proprietà di beni immobiliari. Ricordiamo che ogni reddito ISEE può essere presentato dal 1° aprile fino al 31 dicembre di ogni anno.

Pubblicato da
Francesco Moscato