Pensionato INPS | Si può avere quattordicesima in anticipo?

Quattordicesima per i pensionati Inps, quando si riceve la prestazione aggiuntiva e possibilità di anticipo

quattordicesima inps requisiti
Quattordicesima (Foto Adobe – pensioniora.it)

La misura è stata introdotta a partire dal 2007 con un accordo tra governo e parti sociali e fino al luglio del 2016 veniva erogata ai pensionati che avaevano un reddito non oltre 1,5 volte il trattamento minimo. L’anno successivo la prestazione è stata estesa alle pensioni fino a 2 volte il minimo.

In sostanza, si tratta di una misura a favore dei trattamenti pensionistici con redditi più bassi e una salvaguardia del loro potere d’acquisto. Non casualmente anche la quattordicesima subisce periodicamente le perequazioni dovuto agli incrementi dei tassi di inflazione, con la perequazione del reddito. Ma a goderne non sono tutti i pensionati ma soltanto alcune categorie che rientrano in determinati requisiti. Ecco quali.

Quattordicesima Inps di cosa si tratta

quattordicesimaa inps requisiti
Quattordicesima (Foto Adobe – pensioniora.it)

La somma spetta a chi riceve un trattamento previdenziale di anzianità, vecchiaia, invalidità o anticipata e ai titolari di pensione di reversibilità (in modalità particolari). Invece non viene erogata alle pensioni e agli assegni sociali nonché alle prestazioni assistenziali di invalidità civile. Gli importi sono calcolati in base a diversi parametri che sono: reddito personale, anni di contributi versati e tipo di pensionato (autonomo o dipendente).

L’Inps ha pubblicato nei mesi scorsi delle tabelle esplicative sugli importi erogati nel 2022 proprio sulla base degli elementi sopra citati. Le somme vanno dai 304 ai 655 euro a seconda di reddito e anni di contribuzione. Chi ne ha diritto non deve presentare domanda, l’Inps eroga automaticamente la somma, sulla base dei redditi precedenti.

Successivamente l’Istituto stesso provvede ai controlli con la documentazione che è disponibile. Solo chi ritiene di avere i requisiti per la prestazione e non la riceve potrà presentare domanda di ricostituzione on line o attraverso i patronati. La prima quattordicesima viene erogata al compimento dei 64 anni di età.

Leggi anche: Ecco chi rischia di avere solo 700 euro di pensione

Di solito viene pagata con la rata di luglio in un’unica soluzione, ma se i pensionati raggiungono l’età minima di 64 anni dopo il dopo il 1° agosto 2022, o dopo il 1° luglio se ex lavoratori pubblici, ricevono la quattordicesima nel mese dicembre.

Leggi anche: Occhio se punti alla pensione nel 2024 | Cosa devi sapere

Mentre i lavoratori possono ricevere la quattordicesima che spetta loro mensilmente con lo stipendio, per i pensionati la somma viene erogata solo in un’unica soluzione senza rateizzazione.

Impostazioni privacy