Togliere macchie dai muri | Fai così e non li rovini

Rimuovere le macchie, specialmente di grasso, dai muri di casa non è semplice, soprattutto se non si vuole rischiare di rovinarli

macchie sui muri come rimuoverle
Muffa muro (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La cura dell’appartamento non ha solo uno strato profondo, ma anche di superficie. Ad esempio, una casa ben pulita ma con i muri bianchi con macchie, la fa subito apparire più sciatta e meno curata, anche se non è vero. I muri di casa, specialmente quelli bianchi, devono essere mantenuti nel tempo con molta cura. Crepe o macchie non fanno arredamento nella casa. Anche se può capitare che si macchino i muri non solo perché è molto tempo che non vengono ‘rinfrescati’, ma anche perché ci può finire sopra qualche schizzo di cibo o di altro.

In questo caso è bene agire per tempo. Anche la bpuò intervenire, specialmente se nelle prossimità c’è il passaggio di acqua o se è piuttosto umida l’aria. La muffa è davvero da evitare, oltre ad essere esteticamente poco gradevole, e anche poco salubre. Può causare affezioni respiratorie, allergie, asma.

Togliere le macchie dal muro, come farlo in maniera economica ed ecologica

macchie sui muri come rimuoverle
Muffa muro (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Esistono diversi detergenti e prodotti chimici per rimuovere le macchie dal muro. Tuttavia è bene stare attenti. Il modo in cui il colore, anche se bianco, reagisce alle sostanze chimiche, dipende da vari fattori, non ultima la qualità della vernice sul muro. Più è alta, e migliore sarà la possibilità di pulire senza rovinare il muro. Per cui si possono tentare i reagenti chimici consigliati per rimuovere le macchie sul muro in un angolo poco visibile e lasciare agire per 24 ore, e poi vedere che succede, se il muro è stato rovinato oppure no.

Leggi anche: Cosa succede se smetti di lavorare prima della pensione

Nel caso di macchie di grasso, si consiglia di agire il prima possibile, prima che la sostanza entri nel secondo strato di vernice. Si può tentare con soluzione di aceto bianco e bicarbonato, senza sfregare eccessivamente.

Leggi anche: Queste pensioni non fanno reddito e non vanno dichiarate

Per la muffa è un po’ più complicato. In realtà la migliore azione è la prevenzione, ovvero non lasciare che si infiltri troppa umidità nel muro. In ogni caso per rimuovere naturalmente le macchie di muffa dal muro si può tentare con aceto bianco, o limone, e bicarbonato.

Impostazioni privacy