Modello 730 | Perché devi muoverti nel presentarlo

Anche se la ‘stagione’ delle scadenze fiscali ancora non è formalmente iniziata si possono portare i documenti al caf per il 730

modello 730 quando consegnarlo
Tasse (Foto Pixabay – pensioniora.it)

I mesi ‘neri’ per i contribuenti sono generalmente intorno a dicembre e giugno, ogni sei mesi di tutti gli anni. Tuttavia si può anche pensare di portare i documenti al Caf, per il modello 730, prima che la stagione fiscale abbia ufficialmente inizio. Il 31 maggio viene reso disponibile sul portale dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 precompilato, ma si può iniziare a pensare alle tasse fin da ora. Specialmente se si hanno debiti con il fisco. Se al contrario si è in credito, la questione è differente.

Se si ha un credito con il fisco, che significa che l’Agenzia delle Entrate deve ridare indietro dei soldi al contribuente, il mese in cui si presenta la dichiarazione dei redditi, e dunque si ufficializza la richiesta di rimborso, è indifferente. Solo che prima si fa, e prima si ottiene il rimborso. Se si hanno dei debiti, invece la questione è differente.

Modello 730, quando si può rateizzare il debito

modello 730 quando consegnarlo
Tasse (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Come si sa, quando si hanno debiti con l’Agenzia delle Entrate, talvolta si può richiedere la rateizzazione. Questa è una prassi piuttosto normale, che differisce dalla definizione agevolata. Tramite il saldo e stralcio, la rateizzazione comprende anche l’esenzione dal pagamento di more ed interessi. La rateizzazione semplice no. Quando si invia il proprio modello 730, sono inclusi in esso anche i calcoli per i pagamenti dei debiti o dei crediti. Nel caso in cui ci siano dei debiti si può ovviare tramite pagamento con il modello F24 quanto prima.

Leggi anche: Pensionato INPS | Si può avere quattordicesima in anticipo?

Anche perché più tempo passa e più si accumulano interessi e more, secondo il seguente schema:

  • 0,33% per la seconda rata versata entro agosto/settembre
  • 0,66% per la terza rata versata entro settembre/ottobre
  • 0,99% per la quarta rata versata entro ottobre/novembre
  • 1,32% per la quinta rata versata entro novembre.

Leggi anche: Cosa succede se smetti di lavorare prima della pensione

Si ricorda che in ogni caso, i debiti devono essere estinti entro il 16 dicembre, quando è obbligatorio il pagamento dell’ultima rata. Dunque prima si inizia a rateizzare e più tanche si possono richiedere, fino a 5. E la consegna del 730 è il primo passaggio.

Impostazioni privacy