Pensione marzo | Questa la data pagamento in banca

Il cedolino della pensione disponibile online riporta già la data dei pagamenti per il mese di marzo presso la banca o la Posta

pensione marzo 2023 data
Pensioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ogni mese un’attesa. Ed ogni mese migliaia di pensionati si informano presso gli uffici postali o semplicemente online, quale sarà la data di pagamento della pesione per il mese successivo. Così da potersi fare due conti, specialmente nelle situazioni in cui l’importo della pensione viene interamente utilizzato per il proprio mantenimento, comprese bollette ed utenze. Generalmente chi ha l’accredito in banca non dovrebbe avere troppi problemi a farsi i conti. Il giorno dell’accredito corrisponde al primo giorno lavorativo del mese. O almeno la data dell’invio del pagamento. Per visualizzare l’importo sul conto potrebbero essere necessari giorni in più.

Per il mese di marzo è già presente sul portale INPS, alla pagina personale, inserendo la voce pensione, e poi pagamenti, il cedolino del mese di marzo, che mostra l’importo, le trattenute ed eventuali bonus. Ed anche la data di accredito.

Pensione marzo, data ed importi

pensione marzo 2023 data
Pensioni (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il mese di marzo potrebbe portare pensioni più ricche a tutti i pensionati. È noto che dall’inizio del 2023 le pensioni hanno subito un aumento in base al tasso di inflazione, che è stato fissato lo scorso novembre al 7,3%. Partendo da questo dato, sono state suddivise le pensioni in sei scaglioni – l’anno precedente erano quattro -. Ed ad ogni fascia attribuita una percentuale di rivalutazione a partire dall’8,8%. La prima fascia è quella che ha un reddito da pensione entro le quattro volte la pensione minima, ovvero 2.100 euro circa. PEr questa fascia il 7,3% è accreditato pienamente.

Leggi anche: Cosa succede se smetti di lavorare prima della pensione

Mentre le altre fasce avranno una percentuale minore, che dato che si tratta di percentuale è proporzionale alla cifra di partenza. Di conseguenza, in senso assoluto, le pensioni con rivalutazione minore possono usufruire di una cifra di adeguamento maggiore. Le rivalutazioni sono iniziate nel mese di gennaio solo per i pensionati della prima fascia.

Leggi anche: Pensionato INPS | Si può avere quattordicesima in anticipo?

A marzo verranno accreditate a tutti, con tanto di arretrati dal mese di gennaio. Per il mese di marzo l’accredito della pensione sul conto in banca è prevista per il giorno 3, mentre se si ha il conto alla posta direttamente il primo del mese.