Bonus nido, annuncio in arrivo | Ecco data domanda

L’INPS risponde alle domande degli utenti che vogliono sapere quando sarà possibile fare la domanda per il bonus nido

bonus nido quando richiederlo
Asilo (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Il bonus asilo nido, o anche semplicemente il bonus nido, è un sostegno alle famiglie che devono lavorare e devono affrontare le spese per l’asilo nido. A differenza della scuola primaria e secondaria, l’asilo nido non è scuola obbligatoria, ed in quanto tale non necessariamente garantita per tutti dal settore pubblico. L’assegnazione dei posti negli istituti pubblici viene data in base ad una graduatoria a punteggi. Chi rimane escluso dovrà ovviare necessariamente per l’asilo privato, sostenendo dei costi davvero rilevanti.

Il bonus nido è l’unico per i figli ad essere sopravvissuto alla man bassa dell’assegno unico, che ha inglobato in sé tutti gli altri bonus famiglia. Ogni anno si può richiedere il bonus nido presentando le spese a cui si è fatto fronte per retta scolastica, pasti ed attività collaterali. L’importo viene stabilito in base ad alcuni parametri. Nel caso in cui esso sia superiore alla cifra spesa, l’utente dovrà restituire l’eccedenza all’INPS.

Bonus nido, quando prenderanno il via le domande “presumibilmente”

bonus nido quando richiederlo
Asilo nido (Foto Pixabay – pensioniora.it)

L’INPS ha risposto ad una utente che a mezzo social ha chiesto informazioni circa la domanda 2023 per il bonus nido. Ogni anno si attende con ansia la possibilità di ottenere un rimborso da parte dell’istituto di previdenza sociale. Le spese che vengono fatte per l’istruzione dei figli sono piuttosto ingenti, ed un contributo pubblico è sempre ben accetto. Specie se si è obbligati a mandare i figli a scuola privata perché l’asilo pubblico è già pieno, e non si è riusciti ad entrare nelle graduatorie.

Leggi anche: Chi passa per ultimo? | Sbagliano quasi tutti

Per questo prima si riesce a fare la domanda e meglio è. Anche perché in questo modo in tempi di medio termine si riesce ad avere un’idea del possibile rimborso da parte dell’INPS. Alla domnada della utente, l’INPS risponde in maniera approssimativa.

Leggi anche: Pensione marzo | Questa la data pagamento in banca

A quanto pare le domande per il bonus asilo nido potranno essere inoltrate a partire dal mese di marzo, “priobabilmente“, ovvero tra meno di una settimana. Ciò significa che proprio in questi giorni, entro la fine del mese di febbraio, l’INPS dovrebbe pubblicare le istruzioni per la richiesta bonus asilo nido.