Come si eredita la pensione | Cosa deve fare una vedova

Parliamo oggi della pensione e soprattutto di come comportarsi in caso di eredità: cosa deve fare, nello specifico, una vedova

eredità
Eredita la pensione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Quando muore una persona a noi cara, sono tante le cose a cui dobbiamo pensare, a cui siamo costretti ad abituarci e soprattutto di cui ci dobbiamo occupare. Come se non bastasse, infatti, il vero e proprio boom emotivo da cui veniamo travolti e le difficoltà a gestire quest’improvvisa mancanza, a completare la situazione già di per sé molto complessa si aggiungono anche tutta una serie di responsabilità a cui proprio non possiamo gestire. Ed è proprio per questo noi di PensioniOra siamo qui, per dirvi come potervi muovere in queste situazioni così delicate.

Nello specifico noi di PensioniOra abbiamo deciso, oggi, di soffermarci su quella che è la tematica della pensione e soprattutto dell’eredità. Tra i tanti aspetti che, infatti, non vanno sottovalutati al momento della morte di una persona cara, c’è infatti quello delle responsabilità ma anche di tutti gli oneri di cui dobbiamo improvvisamente occuparci. Come comportarci, quindi, nel caso in cui c’è la possibilità di ereditare la pensione della persona che è venuta a mancare? E come, nello specifico, si deve comportare una vedova?

Vedova, come fare per ereditare una pensione

eredità
Eredita la pensione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

La prima cosa da specificare, quando si parla dell’eredità di una pensione, è che lo Stato fa un’importante distinzione tra pensione indiretta e di reversibilità. Ed è proprio su quest’ultima che noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci oggi: quali sono i suoi requisiti, come poterla richiedere e soprattutto come si deve comportare una vedova in questa situazione. Scopriamolo insieme: ecco tutto quello che vi serve sapere.

Leggi anche: INPS | Ultima settimana o rischi di perdere il bonus

Per quanto riguarda la pensione di reversibilità, questa può essere ereditata dai figli del defunto, i genitori, i nipoti ma anche e soprattutto il coniuge rimasto in vita. Nel caso della vedova, a lei può spettare l’eredità della pensione anche nel caso in cui i due coniugi fossero separata legamento o divorziati. L’importo della pensione varia a seconda del grado di parentela, in questo caso è corrispondente al sessanta per cento di quella totale. C’è però un “ma” molto importante.

Leggi anche: Test | Riesci a vedere i numeri in questa foto?

Con un reddito superiore ai 27.265 euro è previsto un taglio del quaranta per cento sulle pensione redità, che diventa invece del cinquanta per cento nel caso in cui il reddito superi i 34.082 euro. Attenzione però, perché nel caso in cui a ereditare la somma sia la vedova, bisogna sottolineare una cosa molto importante: il diritto alla sua percezione, infatti, muta nel momento in cui il coniuge contrae un nuovo matrimonio.

Impostazioni privacy