Bonus vacanza da 1.400€ se rientri tra questi pensionati

Come andare in vacanza al mare o in montagna approfittando di questo bonus, opportunità da cogliere per alcuni pensionati

Bonus vacanze domanda
Bonus vacanze (Foto Adobe – pensioniora.it)

Le vacanze, la villeggiatura come si diceva un tempo, sono sempre un periodo molto importante per tutti gli italiani. Se sono finite le estati in cui le città, gli uffici e le fabbriche si svuotavano per le due fatidiche settimane di ferragosto, la società italiana è profondamente cambiata negli ultimi decenni, non è passato il desiderio di viaggiare e godere di relax e divertimento lontano dalle proprie abitudini.

Intorno alle vacanze si muove anzi una dei settori economici più importanti del paese, quello turistico che raccoglie migliaia di imprese piccole e medie sparse ovunque nel Paese, nelle sue località e bellezze, con un numero altissimo di dipendenti e collaboratori.

Bonus vacanze, chi può sfruttare l’occasione

Bonus vacanze domanda
Bonus vacanze (Foto Adobe – pensioniora.it)

Durante la fase emergenziale per la pandemia, tutto il settore ha vissuto per molti mesi una crisi di presenze con ripercussioni anche nell’occupazione. Non sono mancati al riguardo sostegni da parte dei governi che si sono succeduti in questi anni, confermati anche dall’attuale, nonostante l’intero comparto si stia riprendendo ampiamente con numeri in crescita.

Il bonus vacanze va in questa direzione, si tratta di un’agevolazione che consiste in un contributo economico per dei soggiorni estivi in luoghi di villeggiatura al mare, ai monti, alle terme o nelle città d’arte della penisola italiana. Possono approfittare dell’occasione soprattutto pensionati:

  • appartenenti alla gestione dipendenti pubblici;
  • appartenenti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • appartenenti alla gestione fondo ex IPOST;
  • coniugi e figli disabili conviventi, caregiver, accompagnatori e parenti della persona disabile.

Leggi anche: Come si eredita la pensione | Cosa deve fare una vedova

Il contributo, da richiedere all’Inps, dipende dall’Isee. Fino agli 8mila euro sarà massimo per scendere al 60% per le fasce sopra i 72mila euro. L’importo del bonus può essere di 800 euro per 8 giorni e 7 notti di soggiorno, oppure di 1400 euro per 15 giorni e 14 notti, da trascorrere in Italia. Le domande all’Inps sono da presentare on line nella sezione “Estate INPSieme Senior”, accedendo al sito con le credenziali Spid.

Leggi anche: Ecco di quanto aumenterà la tua pensione INPS

L’Inps stilerà una graduatoria, dando precedenza alle famiglie con disabili. L’Isee dovrà essere aggiornato al 2022, riferito quindi all’anno precedente. Alla domanda si dovrà allegare anche tutta la documentazione necessaria ad attestare lacondizione di disabilità se presente. La domanda è aperta anche a chi l’ha già presentata lo scorso anno.

Impostazioni privacy