Buoni fruttiferi Poste | Perché conviene regalarlo a un minorenne

I buoni fruttiferi postali rappresentano una ottima soluzione per investire senza alcun rischio: i vantaggi di regalarlo ad un minorenne

Buoni fruttiferi: perché conviene intestarli a minore
(Poste.it – Pensioniora.it)

I BFP sono dei titoli che consentono al risparmiatore la restituzione del capitale, inclusi gli interessi. Rappresentano, sostanzialmente, un risparmio più che un vero e proprio investimento. Per poterne usufruire è sufficiente versare una somma di denaro, sui quali periodicamente maturano gli interessi. Tuttavia, in qualsiasi momento, è possibile richiedere la restituzione del capitale, anche se gli interessi maturano soltanto quando sia decorso un determinato lasso di tempo. Tale periodo, in genere, oscilla i 6 e i 12 mesi dal giorno di sottoscrizione di buoni fruttiferi. Inoltre, si tratta di titoli totalmente sicuri in quanto lo Stato, attraverso la Cassa Depositi e Prestiti (CDP), riveste il ruolo di garante sull’investimento.

Esistono diverse tipologie, come il 4×3 e il 4×4, che offrono un rendimento sicuro nel lungo periodo. Particolarmente richiesto è anche il Buono Obiettivo 65 pensato per gli investitori che intendono cumulare un proprio reddito futuro ed è sottoscrivibile per i soggetti ricompresi in una fascia d’età che va dai 18 ai 54 anni. Il rendimento di ciascuno di essi aumenta al cresce della loro durata. Tuttavia, l’unico svantaggio è dato dal fatto che nell’ipotesi in cui lo Stato Italiano dovesse fallire, i Bfp diventerebbero carta da buttare via. Si specifica, però, che si tratta di un’ipotesi piuttosto remota.

Buoni fruttiferi postali: tutti i benefici a favore dei minorenni

Buoni fruttiferi: perché conviene intestarli a minore
Buoni fruttiferi poste (Poste.it – Pensioniora.it)

I buoni fruttiferi postali rappresentano un ottimo strumento anche per bambini e i ragazzi in quanto si tratta di titoli che consentono di maturare gli interessi fino al raggiungimento della maggiore età. Poi, al compimento dei diciotto al giovane verrà corrisposto il rimborso comprensivo degli interessi maturati. L’aspetto positivo è che possono essere sottoscritti da chiunque, non solo dai genitori o dai nonni, ma anche da persone che più semplicemente intendono fargli un “regalo” davvero speciale.

Leggi anche: Poste offre 150 giga e chiamate illimitate | Prezzo ottimo

Leggi anche: Offerta Poste luce e gas | Puoi disdire subito nel caso?

Tra l’altro, non hanno costi di sottoscrizione e rimborso, salvo gli oneri fiscali e il rimborso potrà essere ottenuto in qualsiasi momento. La tassazione è pari al 12,50% e sono esenti da imposta di successione. I buoni fruttiferi postali hanno innumerevoli altri vantaggi tra cui:n essun rischio di mercato, il capitale è sempre rimborsato per intero, non sono previste spese di commissione, il capitale d’importo inferiore a 5.000€ è completamente esente da imposta di bollo.