Quando le tasse non pagate vanno in prescrizione

Lo sapevi che ci sono delle situazioni in cui potresti vedere le tue tasse andare in prescrizione? Ecco quando 

tasse
prescrizione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Parliamo e soffermiamoci oggi su un argomento da sempre molto in voga e soprattutto scottante nel nostro Paese: ovvero quello delle tasse. Per la precisione, noi di PensioniOra abbiamo deciso di soffermarci oggi proprio sulla questione delle tasse non pagate e su quale sia il loro destino. Se dunque anche voi, nonostante i tanti sforzi e impegni, non avete potuto fare a meno di arretrarvi qualche pagamento di troppo, c’è qualcosa allora che proprio dovete sapere.

Sembra, infatti, che a un certo punto ci sia la possibilità di non pagare più le proprie tasse arretrate. O, per meglio dire, che si verifichi una situazione molto specifica per cui questi pagamenti non effettuati per tempo possano andare in prescrizione. Sembra incredibile, lo sappiamo, eppure è proprio così. Se dunque volete sapere com’è possibile e soprattutto se siete anche voi interessati da questa casistica, allora non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi di PensioniOra. Scopriamo insieme tutto quello che vi serve sapere sui vostri pagamenti.

Tasse in prescrizione, ecco come fare

tasse
prescrizione (Foto Pixabay – pensioniora.it)

Ebbene sì, nonostante quello che si è portati a pensare, in realtà non sempre si è obbligati a pagare le tasse arretrate e soprattutto ci sono delle circostante che potrebbero far finire questi pagamenti in prescrizione. E’ bene specificare, però, che questa modalità non è applicabile a tutte le tasse e tutte le situazioni, ma ci sono dei parametri molto importanti da rispettare.

Leggi anche: Assegno unico, annuncio INPS: cosa succede se muore un genitore

Innanzitutto, l’unico modo per non pagare dei pagamenti arretrati è proprio quello di cui vi stiamo parlando, ovvero della prescrizione. In nessun altro caso, dunque, è possibile non pagare le proprie tasse. Ma com’è possibile far finire questi pagamenti in prescrizione? Ebbene, a occuparsi di questa situazione è proprio l’agenzia delle Entrate e dunque le amministrazioni.

Leggi anche: Test della personalità | Cosa vedi come prima immagine?

Bisogna però ricordare che le amministrazioni hanno però dei tempi molto precisi per poter riscuotere le tasse arretratee. Ad esempio l’irpef ha dieci anni, così come l’iva, l’imposta di bollo, l’imposta ipotecaria e l’Irap. Sono invece cinque per l’Imu, la Tari e le sanzioni amministrative. Qualora questi tempi non venissero rispettati dalle amministrazioni, allora decadrebbe in automatico il nostro obbligo a pagare le tasse.

Impostazioni privacy