Oggi ultimissimo giorno per avere questi bonus

In scadenza alcune agevolazioni fiscali e bonus che possono essere richiesti dai cittadini, ecco di quali si tratta

bonus date
Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

Con la fine del mese di febbraio si esauriscono le possibilità per accedere a diverse agevolazioni fiscali e bonus delle quali si è molto parlato nelle ultime settimane. Si rischia di perdere delle preziose opportunità per alleggerire il monte spese del nucleo familiare.

Il nuovo governo ha in parte ridimensionato il numero complessivo di iniziative una tantum lanciate dai precedenti esecutivi. In particolare i ben noti bonus da 200 e 150 euro sono stati cancellati, mentre per altre ha introdotto delle novità nell’erogazione come per le  agevolazioni sociali di energia elettrica gas e acqua o per i trasporti. Per altre misure sono in arrivo le scadenze in attesa di cambiamenti.

Quali bonus stanno per terminare in questa giornata

bonus date
Bonus (Foto Adobe – pensioniora.it)

Entro oggi bisognerà inviare l’aggiornamento della situazione economica familiare (DSU) all’Inps per ottenere la relativa rata dell’Assegno unico modificato per il 2023. Questa prestazione è destinata a tutte le famiglie con figli fino a 21 anni e senza limiti d’età per i figli disabili. È commisurata all’Isee quindi è necessario comunicare le variazioni delle condizioni economiche tramite DSU, altrimenti da marzo si riceverà la quota minima prevista.

Il bonus acqua potabile è una detrazione fiscale pari al 50% per le spese sostenute per l’acquisto e per la messa in opera di impianti per filtrare, mineralizzare, raffreddare e, o addizionare anidride carbonica alimentare nell’acqua potabile. L’agevolazione è di 1000 euro per ogni appartamento, mentre di 5000 per imprese e attività commerciali. Il contributo è relativo alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2022 e non ha limiti Isee.

Leggi anche: Bonus trasporti dal 1 marzo | Chi può fare domanda

Bonus Imu per aziende del settore turistico che hanno avuto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel secondo trimestre del 2021 di almeno il 50% rispetto al corrispettivo trimestre del 2019. Si tratta di una detrazione fiscale sulle cifre versate per l’IMU nel 2021.

Leggi anche: Bonus 150 euro Naspi | Spunta la data pagamento

Bonus cultura per i giovani di 18 anni. Si parla di un contributo di 500 euro per prodotti culturali quali libri, cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online o per avvenimenti cullturali come mostre, spettacoli teatrali, esposizioni. I nati nel 2003 che si sono registrati entro il 31 agosto 2022 hanno possibilità di spendere l’agevolazione cultura fino alla giornata di oggi.

Impostazioni privacy